L’ Associazione Pensionati ODV di Gioia Tauro il giorno dell’Epifania ha organizzato un bellissimo momento di condivisione e di cultura: la cerimonia di svelamento di due targhe commemorative, intitolando la sala riunioni alla memoria del prof. Italo Proto e la sala di segreteria al dott. Antonio Torre.
Don Antonio Scordo parroco della Parrocchia Sant’Ippolito Martire, ha sottolineato l’importanza del momento, in memoria di due persone che hanno dato lustro alla città, e che non devono essere dimenticate.
Don Scordo ha affermato:” Il passato è il nostro fondamento, se non custodiamo la memoria, non possiamo trasmettere niente ai nostri giovani.
Il passato è vita, è scuola.
Tante sono le persone che hanno dato lustro alla città. Queste due targhe rappresentano la storia, per chi verrà dopo di noi.
E’ importante poggiarsi sul passato che rende bello il presente e puntare sempre alla cultura che rende gli uomini liberi”.
Dopo l’emozionante momento dello svelamento delle targhe, la prof.ssa Miryam Costa ha rimarcato l’importanza dell’evento, e ha ricordato il dott. Torre, persona eccezionale e il Prof. Italo Proto impegnato in politica e nel sociale e che nel 2005 ha fortemente voluto la nascita dell’associazione pensionati.
Infine la prof. Costa ha concluso ricordando suor Giovanna Rositani che ha voluto la nascita dell’associazione ALAGA in città.
Il dott. Vittorio Savoia ha ricordato il dott. Torre, sottolineando che è stato lui ha scrivere la preghiera del pensionato.
Il presidente cav. Natal Zucco dopo aver etto la preghiera del pensionato, ha magistralmente illustrato la biografia di Italo Proto
Dopo i saluti istituzionali del Consigliere Luciano Mangione, il dott. Edoardo Macino ha tratteggiato con dovizia di particolari la figura di Italo Proto, maestro di vita che insieme al dott. Torre sono stati le colonne portanti dell’Associazione Pensionati.
La signora Pinuccia Torre, figlia del dott. Torre, ha ringraziato l’Associazione Pensionati per il ricordo tributato al proprio padre ricevendo anche un omaggio floreale .
A sorpresa al signor Fortunato Costantino, è stata consegnata una pergamena per il lavoro di divulgazione e testimonianza degli eventi svolti dall’Associazione.
Infine un momento di allegria con la “Ruota della Fortuna”, condotta dal poliedrico Antonio Castellano, e un momento di convivialità con brindisi finale al nuovo anno.
Caterina Sorbara