Allerta Meteo: giovedì 7 al Centro/Sud un’altra violenta tempesta di sabbia con venti da uragano
Domani, giovedì 7 aprile, una tempesta di sabbia altrettanto intensa, ma con venti molto più forti, interesserà molte Regioni stavolta in pieno giorno, rendendo il tutto ancor più suggestivo.
La “nuvola gialla” si sta già muovendo dal deserto africano verso il Mediterraneo in queste ore, e culminerà nella giornata di domani intorno all’occhio della tempesta come possiamo osservare nellemappe del modello Skiron che prevedono l’entità del pulviscolo desertico proveniente dal Sahara. Tanta polvere gialla coprirà i cieli e l’atmosfera di gran parte dell’Italia, soprattutto tra Lazio, Campania, Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia.
Il forte vento provocato dalla risalita del ciclone dalla Tunisia al Canale di Sicilia renderà questa nube desertica una vera e propria tempesta di sabbia, soprattutto in Calabria e Sicilia, dove il pulviscolo desertico si poggerà al suolo con accumuli di qualche centimetro. Lo scenario sarà davvero surreale. I venti orientali saranno impetuosi, soprattutto nella Sicilia centro/orientale e nella Calabria meridionale e tirrenica.
In merito al bollettino di vigilanza meteorologica relativo alla Calabria, emesso in data odierna, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, il Centro Funzionale Multirischi della Regione Calabria ha previsto per la giornata di domani, giovedì 7 aprile 2016, criticità “gialla” su tutte le zone d’allerta.