Il Cammino dello Spirito,la Santa Famiglia a cura di Don Silvio Mesiti

Dal Vangelo secondo Luca
          SANTA FAMIGLIA
Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè, [Maria e Giuseppe] portarono il bambino [Gesù] a Gerusalemme per presentarlo al Signore.
Quando ebbero adempiuto ogni cosa secondo la legge del Signore, fecero ritorno in Galilea, alla loro città di Nàzaret. Il bambino cresceva e si fortificava, pieno di sapienza, e la grazia di Dio era su di lui. 
 
Momento molto importante dal punto di vista liturgico, e tanto sentito anche dalla tradizione laica!
La purificazione di Maria e la presentazione al tempio di Gesù,  ci presentano l’immagine di una normale famiglia, ma che certamente nasce e vive in maniera soprannaturale, come autentica obbedienza al servizio dei progetti di Dio.
È la famiglia voluta da Dio stesso, nella quale Gesù,  Suo figlio, decide di vivere la sua esperienza  terrena.
QUINDI  LA FAMIGLIA, DI ORIGINE DIVINA, NON PUÒ   E NON DEVE  ESSERE INTACCATA  O  MINACCIATA,
tenendo conto non solo della  verità  teologica, ma anche dell’esperienza antropologica, che si vive tra gli sposi, i genitori e figli, e tra questi, come fratelli.
 
Ma siamo alla fine di un anno e 
l’inizio  di un anno nuovo, bisognosi di una analisi attenta sul nostro passato, su quello che abbiamo saputo realizzare e sul nostro cammino che siamo chiamati a percorrere, pieni di fiducia e soprattutto di speranza  umana e cristiana. 
Si è  facilmente e diffusamente portati a consultare le stelle o gli oroscopi!
E comunque non sappiamo cosa ci porterà  il nuovo anno o cosa avverrà  tra dieci minuti.
Dipende tutto da noi!
La cosa certa è quelo e come abbiamo vissuto fino ad oggi! DIO sarà  sempre presente nella nostra storia, che purtroppo ancora è  molto tragica, a causa delle guerre che ci sovrastano, ed all’indifferenza o violenza con cui ci  comportiamo, dimenticando che siamo figli dello stesso Padre che è  DIO, e che apparteniamo alla stessa umanità, bisognosi l’uno dagli altri.
Don Silvio Mesiti