SETTIMA DOMENICA
Lc. 6, 27-38
“A VOI CHE MI ASCOLTATE IO DICO, AMATE I VOSTRI NEMICI.
È STATO DETTO: OCCHIO PER OCCHIO, DENTE PER DENTE, MA IO VI DICO” PERDONATE E SARETE
PERDONATI“
Il vangelo di questa domenica, che segue quello delle beatitudini, è rivolto ai SUOI DISCEPOLI, a coloro cioè che hanno deciso, nonostante tutte le difficoltà e persecuzioni, di seguire il nuovo Maestro.
È la scelta o la decisione di noi, cristiani di oggi, battezzati e cresimati, di accogliere ed “ASCOLTARE” il vangelo di Gesù, con l’impegno di imitarLo, e di condividere il suo operato, come regola morale della nostra vita, in alternativa al nostro essere ed amare come semplici uomini, prescindendo dal modo di amare da parte di Dio.
” … A voi che ascoltate io dico: amate i vostri nemici” …”avete inteso che fu detto: occhio per occhio, dente per dente … ma io vi dico … Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso“(Mt. 5,38-48).
È un invito quello di Gesù, fatto nel contesto di un discorso programmatico, rivolto a tutti gli uomini, quanto mai attuale, ma soprattutto necessario per coloro che hanno deciso di seguirlo, dentro la SUA chiesa, suo “corpo mistico“.
Si tratta certamente di un messaggio che rivela la novità rivoluzionaria di Cristo, il quale ci invita a superare la legge del taglione, enunciata nel libro del levitico che afferma: “ama il prossimo tuo come te stesso“, o di Matteo, che afferma: “… Avete inteso che fu detto: “occhio per occhio e dente per dente. Ma io vi dico: “amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro, che è nei cieli“.
L’invito che Gesù rivolge ai suoi discepoli di praticare l’utopia di un amore evangelico, diventa l’unica via che può cambiare il mondo, come l’esperienza storica politica e sociale dimostra ai nostri giorni, tra le nazioni, ma anche nei rapporti interpersonali tra noi che ci definiamo cristiani.
E la via da seguire, attraverso un’autentica conversione, che ci indica l’apostolo Giacomo “non siate solo uditori della Parola, ma come coloro che la mettono in pratica“
Parola del Signore
Don Silvio Mesiti