Il Cammino dello Spirito, Santissima Trinita’ Anno B a cura di Don Silvio Mesiti
SANTISSIMA TRINITÀ
SALMO 102
PREGHIAMO
“Il Signore è buono e grande nell’amore.
Benedici il Signore, anima mia,
quanto è in me benedica il suo santo nome.
Benedici il Signore, anima mia,
non dimenticare tutti i suoi benefici.
Egli perdona tutte le tue colpe,
guarisce tutte le tue infermità,
salva dalla fossa la tua vita,
ti circonda di bontà e misericordia.
Misericordioso e pietoso è il Signore,
lento all’ira e grande nell’amore.
Concluso il tempo pasquale, riprendiamo il TEMPO ORDINARIO, ed
in queste domeniche, la liturgia ci propone delle soste significative, per celebrare, la prima fra tutte, in questa Domenica, la Festa della SS. Trinità.
Spiegare con la mente umana questo mistero, è qualcosa di impossibile; possiamo solo piegare la fronte, adorare, e spiegare, invece, che cos’è l’amore infinito, che è il Dio di Gesù. Ma lo possiamo comprendere realmente, solo quando facciamo un’esperienza mistica e di fede, con molta umiltà ed altrettanta semplicità.
Per quanto riguarda, dunque, questo grande mistero di Dio, non possiamo e non dobbiamo sprecare articolazioni razionali o razionalistiche, ma credere che l’essenza di Dio, si comprende soltanto quando la manifestazione dell’Essere di Dio,
amore, carità e paternità, si sperimenta e la si riconosce dentro la nostra vita e nella storia della salvezza, che Dio ha operato.
LUI, Dio è un vero abbraccio AFFETTUOSO E DINAMICO; ecco la Trinità: attenzione e disponibilità verso tutti, sempre, e nonostante tutto.
Solo dopo aver ricevuto il dono dello Spirito, come a pentecoste, ancora oggi, come ogni giorno, possiamo immergerci nel mistero del vero nostro Dio, Padre,Figlio e Spirito santo, rivelatoci e raccontato daGesù di Nazareth, il Figlio.
Solo Lui,infatti, poteva dirci in modo profondo e definitivo, la novità sorprendente, secondo cui, mentre da fuori vediamo un solo Dio, in realtà sono tre persone, uguali e distinte,Padre, Figlio e Spirito Santo.
I
Sulla Trinità, il Vangelo non offre formule, quanto piuttosto il racconto
dell’ultima missione affidata agli apostoli, quella di Battezzare ogni creatura nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, per farla immergere nell’amore delle persone da ringraziare ed ADORARE OGNI MOMENTO.
BUONA DOMENICA
Don Silvio Mesiti