Il Cammino dello Spirito, Natale del Signore 2023 a cura di Don Silvio Mesiti

Due madonne, non nominare Gesù perché da fastidio un DIO ONNIPOTENTE CHE NASCE BAMBINO IN UNA STALLA.
C’È IL RISCHIO CHE, SCOMPARSO IL BAMBINO, RIMANGANO IL BUE, E PURTROPPO, SOLO L’ASINO!
Sblocchiamo il natale, e adoriamo Dio bambino Gesù con semplicità
BUON NATALE 2023
“imparate da me che sono mite ed umile di cuore”
“il popolo che camminava nelle tenebre, vide una grande luce”
Il mistero del Natale, realizzato nella storia, segna una rivoluzione per l’umanità e per la vita individuale di ciascuno di noi.
Al di la di ogni filosofia illuministica, e tralasciando, nei racconti storici anche dei vangeli, quanto viene raccontato, siamo chiamati a fermarci sulla centralità dell’incarnazione di Cristo, per capire la vera immagine ed essenza di DIO che il mistero ci propone.lui ci ama e non ci lascia mai soli!
Nel racconto del vangelo di Luca sul momento storico in cui GESÙ Bambino nasce a Betlemme, in una stalla, in seguito al censimento, segno di potere da parte di personaggi potenti che lo caratterizzano, il Figlio di Dio nasce povero, nella notte, e facendosi annunciare ai pastori ed ai poveri.
In tutte le religioni, e forse nel rapporto che ognuno di noi ritiene di avere con Dio, ci fermiamo sulla sua onnipotenza,
Dimenticando l’aspetto umano e mistico della suo essere figlio dell’uomo. (“Nessuno conosce il Padre se non il figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare”.
Diventa ormai moda il desiderio o la decisione di togliere dagli ospedali, dalle celle delle carceri (qui di meno) il crocifisso, mentre anche ai bambini si proibisce, nelle scuole, di parlare di Gesù bambino, o di fare il presepe.
Credo tuttavia che la cosa più grave, tornando alla filosofia illuminisfica, oltre che togliere le immagini sia quella di cancellare o ignorare il messaggio di riconciliazione, di perdono e di amore nella nostra vita quotidiana e nei nostri riti trionfalistici.
Ancora buon vero natale