Festa dell’Assunzione di Maria 2024

FESTA DELL’ASSUNZIONE DI MARIA 
                          2024
Per fede crediamo che anche dopo la sua assunzione in CIELO, la Madonna santissima, come Gesù, dopo la sua ascensione, continua la sua presenza protettiva sulla terra, senza mai abbandonarci.
Il dogma proclamato dal papa Pio Xll , nel 1950,  afferma infatti, che “Maria santissima, preservata dal peccato originale, è  stata assunta in cielo col suo Corpo, dopo la sua morte, come quella di Gesù, alla fine della sua vita terrena, per essere portata tra le braccia affettuose del figlio; quel figlio  che aveva ricevuto  nel Suo seno per opera dello Spirito Santo, e, nella  sua nascita a Betlemme, nelle sue braccia.
Contemplandola nell ‘alto dei cieli dove sale regina, oggi, siamo invitati a celebrare la sua festa liturgica,  con la meditazione e la preghiera, preparandoci alla manifestazione congiunta della  VARIA, con spirito di carità, amicizia e pace, accogliendo la sua lettera eterna che è  Gesu.
Accogliamo  il  MESSAGGIO CHE  CI LASCIA con il suo inno di lode e di grazie facendone tesoro, riportato dal Vangelo secondo Luca:
«L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perché ha guardato l’umiltà della sua serva. D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata. Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente e Santo è il suo nome; di generazione in generazione la sua misericordia per quelli che lo temono. Ha spiegato la potenza del suo braccio, ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore; ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili; ha ricolmato di beni gli affamati, ha rimandato i ricchi a mani vuote. Ha soccorso Israele, suo servo, ricordandosi della sua misericordia, come aveva detto ai nostri padri, per Abramo e la sua discendenza, per sempre». Maria rimase con lei circa tre mesi, poi tornò a casa sua.
          PAROLA DEL SIGNORE
Buona festa della Madonna della lettera e della  VARIA 2024.
Don Silvio Mesiti