Cinquefrondi Arrestate 12 persone
Giovedì 27 Giugno 2013 06:09 – I Carabinieri e la Polizia di Stato di Reggio Calabria stanno dando esecuzione a due distinti provvedimenti emessi dalla Procura della Repubblica D.D.A. di Reggio Calabria e dalla Procura della Repubblica di Palmi, nei confronti di 12 soggetti, appartenenti e contigui alla ‘ndrangheta nelle sue articolazioni territoriali denominate cosche “FORIGLIO” e “PETULLÀ”,
operanti a Cinquefrondi (RC) e territori limitrofi, responsabili a vario titolo di:
– associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope del tipo cocaina (art. 74 commi 1 – 2 – 3 – 4 D.P.R. 09/10/1990 n. 309);
– spaccio in concorso di ingenti quantitativi sostanza stupefacente (art. 110 c.p. – artt. 80 – 73 D.P.R.09/10/1990 n. 309).
– Omicidio (art. 575 CP), tentato Omicidio (art. 56 CP), nonché porto e detenzione illegale di armi.
L’attività investigativa dei Carabinieri ha consentito, per il gruppo di persone indagate, di ricostruire le fasi dell’acquisto della sostanza stupefacente e le operazioni conseguenti al successivo trasporto della droga verso il nord Italia. Le investigazioni hanno altresì documentato l’esistenza di un’associazione criminale che, dalla base operativa di Cinquefrondi, gestiva un traffico di ingenti quantità di cocaina e di armi, destinate alle province del nord Italia.
Le investigazioni della Polizia di Stato scaturiscono dalle indagini eseguite per l’omicidio di FOSSARI Francesco, avvenuto a Melicucco (RC) il 2 agosto 2011. Le indagini hanno ricostruito l’episodio e sono stati individuati 2 soggetti quali responsabili, mentre altre 4 persone sono gli esponenti della famiglia FOSSARI che avrebbero cercato di vendicare l’omicidio del congiunto attraverso il tentato omicidio di IERANO’ Rocco Francesco, occorso a Cinquefrondi il 25.07.2012.
I particolari dell’operazione saranno resi noti agli organi d’informazione nel corso di una conferenza stampa, che sarà tenuta presso la Procura della Repubblica di RC dal Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria dott. Federico Cafiero de Raho e dal dott. dal Procuratore della Repubblica di Palmi dott. Giuseppe Creazzo alle ore 11.00.