Palmi, Liceo Artistico: Incontro con la Polizia Ferroviaria
Si è tenuto qualche giorno fa nella Biblioteca del Liceo Artistico di Palmi, un interessante incontro con due ufficiali della Polizia ferroviaria, per un confronto sui temi della sicurezza e della correttezza in viaggio; fortemente voluto dalla Dirigente Prof.ssa Maria Domenica Mallamaci, da sempre attenta ai bisogni formativi dei ragazzi.
L’Assistente Capo sig. Antonio Chiacchio e l’Assistente Capo Coordinatore Marco Pisani, in qualità di formatori della Polfer, hanno intrattenuto gli studenti del Biennio relazionando sulle norme della sicurezza vigenti nel settore ferroviario.
Dopo i saluti iniziali da parte dei responsabili di plesso e dei Docenti referenti, Prof. Luigi Di Dio e Prof.ssa Carmela Tripodi; gli studenti hanno assistito alla proiezione di un video dove sono state presentate le situazioni critiche o comunque di pericolo in ambito ferroviario, sulla base del leit-motiv:
“ Non perdere la testa, ma usala”.
Il biennio del Liceo ha potuto apprendere il corretto comportamento da tenere in diverse occasioni, come l’attraversamento dei binari, dei passaggi a livello, del non utilizzo del cellulare e dei ‘selfie’ in situazioni di pericolo; oltre al rispetto dei macchinari in stazione e fuori che non devono essere deturpati o messi in condizioni di cattivo funzionamento.
Al termine dell’incontro, i poliziotti hanno invitato gli alunni a realizzare un video che possa rendere chiare le motivazioni, per tutti i giovani, dell’importanza della sicurezza in viaggio.
Inoltre si è evidenziata anche la necessità di un incontro con gli studenti del triennio, per informarli e invitarli ad un comportamento civico sempre più corretto nell’ ambito ferroviario.
L’evento , scandito dagli applausi della platea dei giovani, che hanno seguito con vivo interesse l’incontro; si è concluso con i ringraziamenti rivolti da tutti i relatori convenuti alla Dirigente che si è mostrata sensibile alle tematiche affrontate., promuovendo una serie di incontri con la Polfer, che si sono svolti precedentemente nei due Licei palmesi, quello Classico e Scientifico, e che si sono conclusi con l’ultimo, svolto nel Liceo Artistico.
Caterina Sorbara