• Home »
  • News »
  • Taurianova, un bilancio di previsione che condanna la citta’

Taurianova, un bilancio di previsione che condanna la citta’

Nello scorso mese di Aprile, sabato 22 per l’esattezza, una maggioranza minoritaria – soccorsa scientemente e irresponsabilmente dal consigliere di fittizia opposizione, Rocco Sposato, che ha inteso giustificare il suo voto favorevole presentando, un emendamento burla, predispostogli dalla maggioranza, al fine di cercare di giustificare agli occhi della cittadinanza e del suo elettorato, una pesantissima responsabilità, ha approvato, con il voto determinante di quest’ultimo, un bilancio di previsione, per il triennio 2017-2019, mortificante,  privo di prospettiva, senza speranza, che condanna definitivamente a morte la nostra città.

Il Sindaco Scionti e la sua ciurma, che si proponevano di attuare una svolta epocale e radicale nella gestione della cosa pubblica, hanno ammesso il loro fallimento, affermando che gli obiettivi che avevano promesso alla Città, non sono in grado di raggiungerli. D’altronde i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Una Città morta, completamente alla deriva.

Infatti, Scionti e i suoi variegati compagni di viaggio, stanno dimostrando inadeguatezza e contraddittorietà in tutte le scelte operate. La testimonianza di ciò, sono le brusche retromarce mediatiche del Sindaco del ventilato cambiamento che, sistematicamente, mette le mani avanti per giustificare ogni obiettivo mancato, addossando colpe generiche a non meglio precisate precedenti amministrazioni, dimenticando che il Comune di Taurianova nell’ultimo decennio è stato sostanzialmente governato dai Commissari, secondo il vezzo della presunta superiorità morale, invalso tra il popolo della sinistra, per il quale, la colpa è sempre degli altri

Inadeguatezza e incapacità di una compagine di governo fuoriuscite copiosamente dalle pagine di un bilancio di previsione statico, inconcludente, senza strategia, senz’anima, senza passione e ciò che è peggio senza alcuna speranza per Taurianova, che non prevede neanche un’azione orientata a dare una spinta concreta per rilanciare, l’oramai morta economia cittadina.

Un bilancio di previsione senza progettualità e senza una visione del futuro, che ricalca in maniera asfittica i bilanci redatti dalla tanto criticata terna commissariale, che aveva gestito la nostra città in modo anonimamente ordinario e senza alcuna spinta propulsiva, e di cui questa Giunta non è altro che la sbiadita prosecuzione.

Tuttavia, il lamento unito al pianto, diventano ghigno, quando si tratta di trovare i soldi per gli amici di merenda, sempre e comunque attraverso affidamenti diretti: convenzione con il dipartimento dArTe dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria – affidamento gestione tributi e altro, affidamento sostegno al RUP (sempre la stessa società), affidamento   disinfettazione locali privati e pubblici, realizzazione stanza del Presidente del Consiglio etc. etc. etc.

Ma la contraddittorietà tra i patetici annunci della situazione debitoria del comune di Taurianova, divulgati con animo sofferente dal Sindaco Scionti,e le spese, a dir poco sconsiderate, fatte da questa amministrazione di illuminati, esplode fragorosamente con i costi previsti per il nuovo affidamento dei servizi di gestione integrata dei rifiuti urbani, assimilati e di igiene ambientale, che ha fatto schizzare alle stelle il prezzo del servizio: si è passati da una spesa annua di circa 830.000,00 Euro, a circa 1.600.000,00 Euro, che moltiplicato per 5 anni, la durata del contratto, dà come prodotto una cifra complessiva pari a circa 8.000.000,00 (otto milioni) di Euro circa, finanziati solo ed esclusivamente con i fondi comunali.

Il vecchio capitolato prevedeva pressoché gli stessi servizi, che però l’attuale Amministrazione non è riuscita a far rispettare alla ditta che gestisce il servizio. 

Questa amministrazione intende spendere i soldi della collettività intervenendo in un settore, quello della raccolta differenziata, da tutti riconosciuto come fiore all’occhiello della nostra Città. L’unico servizio che funziona ottimamente, tanto da essere premiato a livello nazionale, e non certo per merito dell’amministrazione Scionti che ha ereditato il servizio già efficiente, anche e soprattutto per merito della collaborazione basilare dei cittadini taurianovesi.

Cosa si nasconde dietro quest’ennesimo sproposito? Non potevano questi 800.000,00 euro, circa, all’anno essere investiti per il rilancio della nostra povera Città?

Con questo, Scionti la smetta di dire ai cittadini, che si recano quotidianamente da lui per varie necessità, che non ci sono i soldi per tappare neanche una buca, perché ciò è assolutamente FALSO! E’ vero, al contrario, che i soldi ci sono, ma lui preferisce spenderli diversamente (vedi affidamenti di cui sopra), come dimostrano gli atti e non i pinocchieschi piagnistei.

A fronte di quanto scritto, ci pare innegabile l’irresponsabilità di chi ha dato voto favorevole all’approvazione dell’infelice bilancio di previsione per il triennio 2017-2019, e in particolare la leggerezza con cui il consigliere di opposizione Rocco Sposato, senz’altro inconsapevole della cifra esorbitante inserita per il nuovo affidamento dei servizi di gestione integrata dei rifiuti urbani, ha soccorso la maggioranza minoritaria, presentando un emendamento “paravento” per una variazione di bilancio pari a 10.000,00 (diecimila euro) da destinare ai padri in difficoltà.

A dire il vero le uniche difficoltà emerse dall’emendamento sono state quelle di interpretare lo stesso, scritto in pseudo lingua italiana (quelli della maggioranza che l’hanno scritto avrebbero potuto metterci più cura e magari spiegarlo prima del consiglio al Consigliere Sposato) e del consigliere Sposato che interrogato sull’emendamento, non sapeva neanche di cosa stessimo parlando.

E’ bastato questo miserevole paravento per giustificare un voto dato, secondo Sposato per “il bene della città”, che dietro nasconde ben altro e che alla Città più che bene, regala una pesantissima condanna all’oblio.

In compenso per tale infausta condizione in cui è relegata la Città e per la condizione a cui è stata destinata in futuro, almeno i Cittadini di Taurianova sapranno chi ringraziare e affinché non ci sia confusione in proposito, ricordiamo il nome del responsabile: consigliere di Opposizione- Maggioranza Dott. ROCCO SPOSATO.

 

 

I consiglieri del gruppo consiliare “Direzione Italia – Innamorati di Taurianova”

Roy Biasi

Maria Teresa Perri

Marianna Versace

Raffaele Scarfò