Taurianova, sezione Auser: corso BLS-D

Oggi è importante diffondere la cultura del primo soccorso, perché in Italia ogni anno vengono colpite da arresto cardiaco poco più di 60mila persone, circa 164 ogni giorno con percentuali di sopravvivenza vicino allo zero senza un intervento immediato.
Con le manovre BLS le possibilità di sopravvivenza di una vittima aumentano di tre volte, perché basta saper eseguire alcune semplici manovre di rianimazione per salvare una vita umana.
Partecipando a un corso BLS o BLS-D, si apprenderanno le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali, per affrontare una situazione di emergenza utilizzando il defibrillatore semiautomatico esterno AED, in attesa dell’arrivo dell’ ambulanza.
Ed è in quest’ottica che l’AUSER Madre Teresa di Calcutta di Taurianova, presieduto dalla dott.ssa Rosa Romeo ha organizzato un corso BLS-D , aperto a tutti, non solo ai soci, che si è tenuto nei locali del sodalizio a Taurianova.
Responsabile della formazione è stato il dott. Giovanni Calogero.
La dott.ssa Rosa Romeo alla fine del corso, dopo aver ringraziato il dott. Calogero per la squisita disponibilità , si è soffermata sull’importanza della cultura del primo soccorso.
Caterina Sorbara