• Home »
  • News »
  • Taurianova: “I Doni di Erato”, reading poetici, per omaggiare la poesia.

Taurianova: “I Doni di Erato”, reading poetici, per omaggiare la poesia.

  Ogni anno il 21 marzo si celebra la “Giornata Mondiale della Poesia” indetta dall’Unesco,  per questo ieri pomeriggio a Taurianova,nei locali dell’ex Palazzo Municipale, l’amministrazione comunale di Taurianova, in collaborazione con la consulta delle associazioni e della società civile, con l’associazione “Roubiklon” di Lubrichi e la “Geppo Tedeschi” di Oppido Mamertina, ha presentato l’iniziativa: “I Doni di Erato”, reading poetici, per omaggiare la poesia.

Un tributo alla bellezza e alla creatività della parola, promosso dall’assessorato allo spettacolo e allo sport, nella persona di Raffaele Loprete, e organizzato in  collaborazione con le tante  realtà associative del territorio.

L’evento si è aperto con i saluti del vicesindaco Carmela Patrizio, dell’assessore Loprete e del presidente della consulta della associazioni, Filippo Andreacchio.

Presenti,ad emozionare il pubblico i poeti: Rocco Polistena,  Maria Frisina, Luigi Mamone giornalista e  Caterina Sorbara, scrittrice.

Presente fra gli ospit  Maria Rosa Ferraro, che ha recitato alcuni componimenti poetici e il maestro di Violino Davide Schirripa, che ha accompagnato le letture.

A fare gli onori di casa la scrittrice di romanzi fantasy Marzia Matalone, nell’occasione anche in veste di poetessa.

Ricordiamo che la poesia è una delle poche attività umane che, attraverso i secoli ha unito popoli diversi per lingua cultura e religione.

Pur nelle differenti forme  da essa assunte e codificate,la poesia si presenta come elemento distintivo dell’Umanità.

I poeti hanno da sempre avuto un ruolo importante nella società. Essi erano e sono espressione concreta delle speranze, dei sogni, delle aspettative e, in qualche caso della protesta e della rabbia di chi non ha parola.

Nel corso della storia sono stati amati, adulati, ricercati e a volte anche perseguitati e uccisi.