Taurianova, contratti di fiume e governance del territorio
Fare rete ed attuare una Governance che attraverso l’attuazione dei Contratti di Fiume realizzi sinergie per difendere e valorizzare il bacino del Petrace, i paesi dai territori interessati al suo corso e quelli interessati al corso delle sue aste e degli affluenti. Questo lo spirito dell’incontro di studio e di programmazione promosso dal Sindaco di Taurianova Ing. Fabio Scionti e che ha visto al tavolo dei lavori i Sindaci della quasi totalità dei comuni interessati alle problematiche di bacino e all’attuazione del Contratto di Fiume.
E’ necessario – ha detto Fabio Scionti nella sua introduzione – iniziare a programmare le azioni e la Governance che si renderà necessaria per beneficiare delle grandi possibilità che si legano alle sinergie e alla possibilità di rete riconnessa ai Contratti di Fiume. Che – è stato sottolineato – sono molteplici, sia in prospettiva di Città Metropolitana che – ancor di più – in quelle di possibili finanziamenti europei. Molteplici possono essere le opportunità da sviluppare sia in chiave di governo del territorio, di difesa dei suoli e dell’ambiente e di promozione della cultura legata al bacino. Fiume non come problema ma come risorsa da valorizzare in tutti i possibili aspetti operativi ambientali e culturali. Il dibattito ha visto i sindaci dei comuni interessati al Bacino del Petrace condividere e sottolineare l’importanza programmatica dell’iniziativa concordando sulla necessità di fare rete e sinergia difendendo il fiume, e promuovendo il territorio . Nel corso del dibattito veniva evidenziato che in passato – purtroppo episodicamente – fosse già stata prospettata la possibilità di effettuare azioni congiunte e che ora- grazie alla legge sui contratti di fiume – alla cui stesura del testo lo stesso Scionti ha lavorato – lasci emergere la grande opportunità di poter diventare operativi per iniziare un percorso lungimirante e virtuoso che parta dalla programmazione delle azioni e delle linee operative realizzando in sinergia una Governance che consenta di programmare e realizzare opere altrimenti difficilmente ipotizzabili . Proprio per questo i Sindaci hanno concordato tutti sulla necessità di procedere in tempi assai rapidi alla creazione di un organismo che garantisca la Governance per consentire l’attuazione di azioni sfruttando le opportunità del contratto di fiume.
Alla riunione sono stati presenti I Sindaci Francesco Cosentino ( Cittanova ) Domenico Giannetta ( Oppido Mamertina ) Giovanni Piccolo ( Seminara) Giuseppe Zampogna ( Scido ) Salvatore Foti ( Terranova Sappo Miniulio) I Consiglieri Natale Pace ( Palmi ) e Salvatore Cavallaro ( Gioia tauro ) Giuseppe Macrì ( Molochio )