• Home »
  • News »
  • Taurianova, “3° Concorso Internazionale dei Madonnari

Taurianova, “3° Concorso Internazionale dei Madonnari

I Madonnari sono bravissimi artisti di strada, così chiamati dalle immagini, soprattutto sacre e principalmente di Madonne, che sono soliti disegnare per strada.
Il termine è di probabile origine centro-italiana.
Il madonnaro è un artista ambulante nomade che si sposta da un paese all’altro in occasione di sagre e feste popolari. Esegue i suoi disegni con gesso, gessetti o altro materiale povero, su strade, marciapiedi, cemento, selciato di centri urbani e che trae il proprio sostentamento grazie alle offerte del pubblico quali oboli o elemosine.
A Taurianova grazioso comune della Piana del Tauro si è da poco concluso il
“3° Concorso Internazionale dei Madonnari di Taurianova 2018” fortemente voluto e organizzato dall’Associazione Culturale “Amici del Palco”, presieduta da Giacomo Carioti.
Gli artisti di strada provenienti da tutto il mondo, hanno colorato con la loro creatività il centro di Taurianova, riproducendo il simbolismo dogmatico della figura della Vergine Maria in epoca rinascimentale.
L’evento si è aperto con la tradizionale benedizione dei gessetti, e molte sono state le attività correlate all’evento, come per esempio i laboratori didattici per i bambini.
Evento che ha portato a Taurianova tantissime persone moltiplicando il successo delle scorse edizioni e , che si è concluso con l’esibizione di Mimmo Cavallaro e la proclamazione dei vincitori.
Presenti anche l’on. Nicola Irto e la società calcistica della Reggina.
Vincitori di quest’anno, giuria popolare sono stati: 1° Classificata l’ artista Kumiko Suzuki del Giappone; la 2 ° Classificata è stata l’ artista Sandra Adbolhay
dell’ Argentina e il 3° Classificato, l’ artista Lorenzo La Rocca, Italiano.
Vincitori per la giuria tecnica:1° Classificata,l’ artista: Luna Urzì, Italia;2 ° Classificato, l’ artista: Sandra Adbolhay, Argentina, 3° Classificata l’ artista Margarita Botello, del Messico.
Caterina Sorbara