San Martino di Taurianova, inaugurato “Il villaggio di Babbo Natale”
Il Natale è una delle feste più significative e coinvolgenti dal punto di vista emotivo e affettivo di tutto l’anno.
E’ una ricorrenza importante ricca di messaggi autentici e suggestivi, radicata nella storia , nella vita, nella cultura di tutti e coinvolge tutta la società in particolare fanciulli e ragazzi che vivono intensamente gli avvenimenti e le circostanze della realtà.
Ovunque si festeggia il Natale con riti e tradizioni diverse,sempre affascinanti,ricchi di magia e di mistero. Nella scuola il modo migliore per far festa è quello di creare un’atmosfera serena, accogliente, insolita e stimolante finalizzata alla comprensione del vero significato del Natale, ai valori dell’amicizia della solidarietà dell’amore, per poter stare bene con se stessi e con gli altri, attenuando gli aspetti consumistici e commerciali che purtroppo i mass-media hanno voluto ingiustamente attribuire a questa meravigliosa festa. Se i valori vengono riconosciuti e curati aiutano a vivere in armonia.
E’ in quest’ottica che le insegnanti della Scuola Primaria di San Martino di Taurianova , hanno organizzato
in collaborazione con l’ Associazione Culturale Abbadia, l’Associazione Culturale Il Castello, la Pro Loco, la Caritas e la Croce Rossa: “Il villaggio di Babbo Natale”.
Graziosi manufatti di vario genere, realizzati proprio dalle insegnanti e dai genitori, sono stati venduti con lo scopo di devolvere il ricavato in beneficenza.
Un pomeriggio all’insegna della gioia, dell’allegria, della condivisione e della solidarietà; caratterizzato da canti, giochi e un ricco buffet di dolci, offerto dalle associazioni .
Non è mancato l’arrivo di Babbo Natale, con la consueta consegna della letterina, da parte dei bambini.
Nel corso della serata sono stati premiati i vincitori del concorso “Parolando e colorando il Natale”, indetto dall’Associazione Culturale Abbadia.
Grande soddisfazione per la riuscita dell’evento è stata espressa dal preside dell’Istituto Comprensivo Alessio Contestabile, prof. Giuseppe Loprete che ha ringraziato quanti hanno dato il loro fattivo contributo per la riuscita dell’evento: in primis le insegnanti, i genitori , le associazioni e l’Amministrazione Comunale di Taurianova per il Patrocinio.
Caterina Sorbara