” Saga Horror-Insidious” al Cinema Garibaldi di Polistena
Il cinema dell’horror è un genere cinematografico che suscita nell’animo umano emozioni, come la paura, l’angoscia e il disgusto, e porta all’interno di un incubo vissuto ad occhi aperti.
Le origini di questo genere nascono con la stessa nascita del cinema: le troviamo, infatti, nei primi cortometraggi muti , mentre il primo di una lunga serie di film classificato come horror è : “Le Manoir du Diable” (1896) di Georges Méliès.
Nei primi anni del XX secolo, ci fu l’apparizione dei primi mostri sul grande schermo. Il primo di questi è Quasimodo ne “Il gobbo di Notre Dame“(1923) con Lon Chaney, la prima star del cinema horror, il cui ruolo più importante fu ne “Il fantasma dell’opera” (1925).
Poi ci fu l’influenza di registi tedeschi e in seguito il successo di Hollywood con film come “Il Golem” di Paul Wegener, “Nosferatu” il vampiro di Friedrich Wilhelm Murnau e come dimenticare il più importante: “Il Gabinetto del dottor Caligari” considerato il simbolo del cinema espressionista.
Negli anni trenta i film horror cominciarono ad avere eco nelle famiglie, perché apparirono sullo schermo personaggi intramontabili e storici come “Dracula“, “Frankenstein“, “La Mummia” e “L’Uomo Invisibile“.
La serie dei film horror continuò negli anni quaranta con “L’uomo Lupo” e durante questo decennio si perpetrò una serie di film su Frankenstein, così come altri film su mostri già visti sullo schermo.
Uno dei più grandi produttori fu Val Lewton, il quale produsse:
“Il Bacio della Pantera“, “L’uomo Leopardo“, “Ho Camminato con uno Zombie“.
Questi sono stati i primi decenni dove il cinema dell’orrore ha saputo imporsi come uno dei generi di maggior successo, un genere che ancora oggi giovani e adulti apprezzano.
Per questo l’Associazione Culturale “Arte che parla” e l’Associazione Culturale Lumiere hanno organizzato la rassegna cinematografica:
” Saga Horror-Insidious” che si terrà al Cinema Garibaldi di Polistena.
Quattro gli appuntamenti in programma, con inizio il 4 settembre con la proiezione di Insidious, regia di James Wan.
L’11 settembre ci sarà Oltre i confini del male, regia di James Wan.
Il 18 settembre Insidious 3 regia di Leigh Whannell e infine il 25 settembre Insidiouus L’Ultima Chiave, regia di Adam Robitel.
Caterina Sorbara