Rifiuti a Taurianova, la Terna chiede ai cittadini di “avere pazienza”
Nelle ultime settimane il territorio di Taurianova e delle sue frazioni, come quello di gran parte dei Comuni calabresi, è stato invaso da cumuli di rifiuti, dando vita a problematiche di tipo igienico-sanitario ed ostacoli alla circolazione stradale, e generando preoccupazione e crescente insofferenza tra i cittadini e gli operatori economici.
Le origini di tale scempio sono note! Mentre spetta ai Comuni provvedere alla raccolta, al trasporto ed allo smaltimento dei rifiuti prodotti nel proprio territorio, è compito della Regione Calabria (che, peraltro, fino allo scorso anno e negli ultimi 16 anni consecutivi ha agito nel settore dei rifiuti tramite una struttura commissariale straordinaria) indicare i siti per lo smaltimento ed autorizzare la quantità dei rifiuti che è possibile conferirvi giornalmente. Il problema è che in Calabria vi è una cronica e gravissima carenza di siti autorizzati, cui neppure il lunghissimo periodo di commissariamento ha saputo trovare rimedio, per cui i Comuni vengono autorizzati a smaltire giornalmente una quantità di rifiuti mediamente molto inferiore alla quantità di rifiuti prodotti. In parole povere: il Comune di Taurianova produce, giornalmente, una quantità di rifiuti pari a circa 20 tonnellate. Se l’Ente viene autorizzato a smaltire giornalmente solo 10 tonnellate, o se viene autorizzato a smaltire soltanto a giorni alterni, oppure, come è accaduto nelle ultime settimane, non viene autorizzato a smaltire per molti giorni consecutivi, è evidente che si produce un surplus di rifiuti non smaltiti, i quali rimangono, anche per molti giorni e settimane, nei cassonetti e sulle strade!
Dopo ripetuti inviti e solleciti, scritti e verbali, con provvedimento del 17 marzo 2014, prot. n°6417, l’Assessorato Regionale all’Ambiente ha autorizzato il Comune di Taurianova, in via del tutto eccezionale, a conferire presso la discarica di Pianopoli, dal 18 al 21 marzo pp.vv., una quantità di rifiuti pari a 50 tonnellate giornaliere (200 tonnellate complessivamente), le quali si aggiungono alle 20 tonnellate giornaliere già autorizzate in precedenza, che consentirà nel giro di pochissimi giorni (i mezzi sono già al lavoro) di smaltire i rifiuti depositati per le vie cittadine e tornare al più presto ad una situazione di normalità, vivibilità e decoro.
La Commissione Straordinaria, pertanto, chiede con forza a tutti i cittadini ed agli operatori commerciali taurianovesi ancora un po’ di pazienza e di collaborare per quanto possibile con la ditta incaricata per consentire di portare a termine celermente e nel miglior modo possibile le predette operazioni di rimozione dei rifiuti e di bonifica dei siti. Dal prossimo lunedì, 24 marzo 2014, sarà dato avvio al nuovo appalto per la gestione del servizio di igiene urbana, che prevede la raccolta differenziata spinta ‘porta a porta’ su tutto il territorio comunale, frazioni comprese, e la progressiva e completa eliminazione dei cassonetti stradali. La nuova ditta incaricata dello svolgimento del servizio, vincitrice della gara espletata dalla S.U.A.P. di Reggio Calabria, è la Società “AVR S.p.A.”, con sede legale a Roma, la quale, sin dal 17 dicembre 2013, aveva già sottoscritto il relativo contratto con il Comune, ma che, inizialmente per problematiche di ordine burocratico, successivamente per la perdurante presenza dell’enorme mole di rifiuti sulle strade, non aveva potuto prendere in carico il servizio. La medesima ditta avrà il compito, inoltre, di attivare campagne di informazione e di sensibilizzazione in merito al servizio ed alle sue concrete modalità di svolgimento.
Si tratta di una svolta epocale per il Comune di Taurianova! Il deciso avvio della raccolta differenziata (esperienza già parzialmente sperimentata nel recente passato con esiti abbastanza lusinghieri) e la riduzione della produzione di rifiuti, mediante l’avvio al riutilizzo e non in discarica dei materiali (anche attraverso l’entrata in funzione della nuovissima isola ecologica), consentirà (perlomeno questo è l’auspicio della Commissione Straordinaria) di lasciarsi alle spalle anni e anni di gestione emergenziale dell’intero ciclo dei rifiuti, a costi che, tendenzialmente, tenderanno a diminuire.
Ancora una volta, si fa richiamo alla sensibilità ed alla collaborazione di tutta la cittadinanza taurianovese perche contribuisca fattivamente al successo di tali importanti iniziative, rispettando scrupolosamente le regole che verranno impartite per l’imminente avvio del nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti.
Infine, la Commissione Straordinaria intende rivolgere pubblicamente un ringraziamento particolare e un doveroso riconoscimento ai Settori Tecnico e di Vigilanza, ed in primo luogo ai rispettivi Responsabili, Arch. Cardona e Dott. Bernava, per l’impegno professionale e personale profuso e manifestato in questi difficili mesi di emergenza.
LA COMMISSIONE STRAORDINARIA
(Lombardo – Supino – Gaglio)