Questura di Crotone, M5S interroga il ministro

Come illustrato dall’On. Dieni, più volte denunciato dai sindacati e comprovato dal Documento per la sicurezza e per la salute dei lavoratori sul luogo del lavoro del 2012, la sede della Questura insiste in un contesto ambientale malsano e inidoneo ad ospitare le unità lavorative della Polizia di Stato, il personale ministeriale e gli utenti che vi si recano per le proprie incombenze. Nonostante tutto, l’amministrazione competente continua a rifiutare tale autorizzazione per motivi di mero risparmio immediato.

 

Il Vice-Ministro Filippo Bubbico ha risposto che le carenze logistiche e i costi di amministrazione della Questura di Crotone sono da tempo oggetto di attenzione da parte del Governo. Il Governo è consapevole della necessità di dotare la Questura di Crotone di una più idonea e funzionale sede istituzionale, anche sotto il profilo della salute e della sicurezza dei lavoratori, e non tralascerà di individuare ogni soluzione possibile.

La deputata Dieni, in replica, ha dichiarato di non essere soddisfatta della risposta del Governo in quanto ritiene urgente l’istituzione di un tavolo tra Governo ed organi territoriali competenti per affrontare la questione, aggiungendo di aver riscontrato personalmente l’inadeguatezza dei locali della Questura di Crotone, che tra le altre cose costruita su una base di scorie industriali tossiche. Ed ha sollecitato il Governo a prestare maggiore attenzione sia ai risparmi economici che deriverebbero dall’operazione oggetto dell’interrogazione che alla tutela della salute dei lavoratori coinvolti.

“Quel che è certo è noi del Movimento 5 stelle continueremo a monitorare la situazione e non cesseremo di batterci per la causa insieme ai lavoratori ed ai sindacati fino a quando venga individuata una soluzione che restituisca dignità ai lavoratori” – conclude Dieni.