Previsioni Meteo, Domani, lunedì 11 gennaio, caldo record in gran parte del Paese e venti impetuosi di libeccio
L’Italia si appresta a vivere la vera svolta invernale con l’arrivo di gelo e neve, ma soltanto dopo metà mese: intanto avremo ancora tanti giorni di caldo anomalo e di variabilità. Farà caldo soprattutto al Centro/Sud fino al 14-15 gennaio, ma intanto la giornata di domani, lunedì 11 gennaio, si prospetta come una giornata più che storica. Epocale. Perché potranno essere stravolti tutti i precedenti record di caldo per il mese di gennaio in tutto il Paese, dalla pianura Padana alla Sicilia. Le mappe (che pubblichiamo a corredo dell’articolo) sono eloquenti. Le temperature aumenteranno considerevolmente in tutto il Paese, e il forte vento di libeccio determinerà un effetto favonio su tutte le Regioni Adriatiche, dalla Romagna alla Puglia, dove la colonnina di mercurio potrà addirittura avvicinarsi ai +25°C. Temperature simili in Sicilia e Calabria meridionale.
Al Nord sarà una giornata di maltempo con piogge soprattutto tra Liguria e Toscana, e al nord/est nell’area alpina. Nel pomeriggio i fenomeni si estenderanno anche alle Regioni centrali tirreniche con piogge a tratti intense tra Umbria, Lazio e Campania, con sconfinamenti nelle zone interne di Marche, Abruzzo e Molise. Piogge intense anche in Friuli Venezia Giulia e in Sardegna, ma farà talmente tanto caldo che non nevicherà neanche sulle più alte vette dell’Appennino. Sarà pioggia anche oltre i 2.000 metri di quota, e sulle Alpi la neve si assesterà intorno ai 1.700/1.800 metri di altitudine, come se fossimo a settembre.
Attenzione ai venti impetuosi di libeccio nell’alto Tirreno, tra Liguria e Toscana dove si verificheranno violente mareggiate. Al largo di La Spezia e Livorno soffieranno impetuose raffiche di oltre 100km/h. Sempre nel pomeriggio/sera il picco dei venti di caduta lungo la dorsale Adriatica dell’Appennino, con picchi fino a 90km/htra Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Le temperature rimarranno elevatissime per tutta la serata, fino ad oltre +20°C fino a mezzanotte. Per una giornata che si prospetta storica, candidata a stravolgere tutti i precedenti record di caldo per il mese di gennaio da Nord a Sud.