Polistena, presentato il libro Malagloria di Christian Bartolomeo
Nel libro Malagloria di Christian Bartolomeo, edito da Mursia,viene narrata la vita del notaio Franco Mezzalira, cinico segretario del fascio locale, e quella di Mariuzzo Vitello, uomo semplice e ignorante.
Vite che si intrecciano in uno spaccato crudo e pittoresco della Sicilia degli anni Trenta, quando anche una banale parola mal posta poteva essere sanzionata con il confino.
Mezzalira e Mariuzzo, tramando attorno a un misterioso manoscritto, scavano pozzi di vanità per soddisfare la loro sete di gloria. Lesti a ingannare gli altri, si condizionano a vicenda fino a confondersi e quasi a scambiarsi.
Spinto da una narrazione ironica, irriverente, profonda, il romanzo indaga e scoperchia l’animo umano sbriciolando certezze e setacciando i suoi limiti.
La memoria del passato saprà essere rimorso e punto di partenza?
Ebbene, il libro di Bartolomeo, giovanissimo scrittore siciliano che vive a Gioia Tauro è stato presentato sabato pomeriggio a Polistena al Salone delle Feste.
Evento fortemente voluto e organizzato dall’Associazione socio-culturale “Arte che parla” presieduta da Simona Mileto, in collaborazione con l’Auser Madre Teresa Di Calcutta di Taurianova, presieduta da Rosa Romeo e l’Agenzia Scrittura&dintorni di Amalia Papasidero e con il patrocinio del Comune di Polistena.
L’evento è stato presentato da Simona Mileto, e si aperto con i saluti istituzionali dell’Assessore alla Cultura del comune di Polistena Nelly Creazzo e di Rosa Romeo che si sono soffermate soffermate sull’importanza dell’evento.
Subito dopo Simona Mileto e Nelly Creazzo hanno dialogato con l’autore che, ha raccontato la genesi del libro e la sua passione per la scrittura.
L’evento è stato arricchito dagli intermezzi musicali curati dai maestri Tommaso Arena(Fisarmonica) e Domenico Pizzi(Pianoforte) e dalle letture curate dall’attrice
Francesca Sorace.
Caterina Sorbara