Palmi, esibizione alla casa della cultura del Pianista Giuseppe Albanese
Si esibirà sabato 5 Ottobre a Palmi alle ore 18,30 alla casa Della Cultura Giuseppe Albanese, uno dei pianisti italiani della sua generazione più richiesti in campo nazionale ed internazionale.
Nato nel 1979, Giuseppe Albanese ha vinto nel 2003 il primo premio al Concorso pianistico “Vendome” di Parigi, definito da Le Figaro “Il concorso più prestigioso del mondo attuale”. Si esibisce in recital solistici e concerti con orchestra nelle più prestigiose sale, tra cui Metropolitan Museum di New York, Konzerthaus di Berlino, Mozarteum di Salisburgo, Filarmonica di San Pietroburgo, Cenart di Mexico City. In Italia ha suonato con l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, con l’Orchestra Nazionale della RAI, alla Biennale di Venezia e in quasi tutte le principali fondazioni lirico-sinfoniche (Maggio Musicale Fiorentino, San Carlo di Napoli, Massimo di Palermo, Arena di Verona, ecc.).
Nel 2014 ha iniziato la sua collaborazione con la prestigiosa Deutsche Grammophon con un concept album dal titolo “Fantasia”, con musiche di Beethoven, Schubert e Schumann. Nel 2015 è seguito il suo secondo cd, interamente dedicato a Liszt.
Nel 2016 Decca ha pubblicato la sua registrazione di “Variazioni” di Bartok.
L’evento fa parte della XLIV Stagione degli Spettacoli, fortemente voluta e organizzata dall’Associazione Amici della Musica N.A. Manfroce di Palmi, presieduta dal prof. Antonio Gargano.
Un nutrito cartellone con concerti espettacoli di alto spessore artistico e culturale, fino al 27 marzo del 2020.
Caterina Sorbara