Il Liceo Piria di Rosarno ospita il Premio Ippolito 2014
Questo progetto nasce dal desiderio di creare una Agorà europea in cui i giovani di diverse nazioni possano confrontarsi e dibattere tematiche inerenti la loro condizione esistenziale, la situazione politico-sociale del villaggio globale, cioè del mondo che sta costantemente dinanzi ai nostri occhi. Si opera,ha dichiarato la Preside Mariarosaria Russo, per formare nei giovani una coscienza europea e un modo diverso di vedere e di affrontare le vicende umane, oltre ogni egoismo o interesse personale o nazionale. Per questo motivo è stata realizzata una rete fra scuole, università, istituzioni politiche e le agenzie culturali del territorio italiane, europee e del nord America che diventa sempre di più un esempio di “Scuola Europea” . Infatti in un rapporto sinergico la rete, seguendo un iter graduale, ogni anno realizza un itinerario didattico-sociologico.
Quest’anno la tematica è denominata “Quale Europa?” intesa,come ha dichiarato la prof.ssa Natina Cristiano,Presidente del Premio e Vicepresidente del Consiglio Nazionale FNISM, nel suo più ampio significato, come coagulante, o meglio come “valore da coltivare”, indispensabile per una corretta convivenza civica, per affermare i principi ed i valori della democrazia , della solidarietà e dell’amicizia su cui fare crescere “L’Europa Unita”.
Ogni scuola,Ha spiegato il Prof. Leo Pangallo, realizzerà una relazione ed un video contenenti i segnali, le idee e i tentativi per realizzare concretamente l’Europa Unita. Tutti i lavori saranno assemblati in un unico documento finale che rappresenterà il “Manifesto” dei territori coinvolti nel progetto.
Il percorso prenderà l’avvio dal Liceo di Rosarno con tappe a Messina e Reggio Calabria, dal 6 al 10 maggio p.v.e si concluderà presso il Teatro Cilea di Reggio Calabria con un estratto del Musical “Il coraggio delle donne :Evitaa Peron” ed il Concerto della prestigiosa Orchestra dell’Istituto Piria di Rosarno e Laureana di Borrello.
Nelle tappe rosarnesi, presso l’Istituto Istruzione Superiore “R. Piria” tutti i partecipanti, attraverso lavori di gruppo, dibattiti e seminari di studio stileranno il documento nel quale saranno riportate tutte le iniziative che le scuole, le istituzioni e le agenzie culturali s’impegneranno ad attuare al fine di diventare veramente cittadini europei.
Questo documento sarà presentato e discusso il 9 maggio alle ore 9.00 presso il Salone delle bandiere di Palazzo Zanca da dove nel 1955 è partito il primo documento fondante l’Europa, stilando così,nel 2014 il documento indicativo per diventare realmente cittadini europei. L’incontro sarà presieduto dalla prof.ssa Laura Altomonte dell’Università del New Jersey.
Il progetto ha ottenuto il premio dei Presidenti della Repubblica, del Senato e della Camera dei Deputati .
Ai momenti di confronto e di dibattito, che saranno coordinati dalle docenti Angela Alessi,Francesca Corso,Mattia Milea,Saveria Violi e Carmen Vona,con la collaborazione
dell’ Associazione Socio–Culturale “Nuovamente” e del Comune di Rosarno, si alterneranno momenti di visita del territorio tra riti e tradizioni con un itinerario storico-artistico-culturale: Museo Archeologico, Museo della Civiltà Contadina, Parco Archeologico.
Saranno altresì presenti personalità di grande prestigio internazionale:
Domenick A. Altomonte (USA) Economista, Jürgen Renn Direttore dell’istituto Max Plank(Berlino); Nisa Chevènement Scultrice (Parigi); Emanuele Ferragina; Lorenzo Genitori Direttore Neurochirurgia presso l’ospedale Meyer di Firenze, Coordinatore Regionale Neurochirurgia Pediatrica e Direttore Scientifico presso l’Ospedale Meyer di Firenze; Suor Marie Paul Ross- Sessuologa(Quebec); Istvan M. Fehèr, Prof. Università –Budapest.