Gli alunni della Scuola Primaria di Amato incantano con Mary Poppins
Mary Poppins è la storia di una tata che lavora per una famiglia londinese degli anni trenta, i Banks, composta da mamma, papà e due bambini molto vivaci, tanto che l’ultima tata decide di licenziarsi perché esaurita dal loro temperamento.
Così un giorno, dal nulla, arriva una tata e stravolge le vite di questa famiglia.
I genitori rimangono strabiliati dal suo modo di gestire i bambini.
Questi imparano ad ascoltarla e a seguirla in ogni sua avventura, insieme agli spazzacamini a suon di supercalifragilistichespiralidoso.
Mary Poppins è una tata molto speciale ed unica nel suo genere.
Ciò che la rende diversa dalle altre tate è il suo modo di interagire con i bambini e gli adulti.
Arrivando dal cielo a bordo di un ombrello comunica speranza .
Grazie al suo modo di essere “diversa”, rende la vita dei Banks straordinariamente ordinaria, aiutando soprattutto mamma e papà a guardare il mondo con gli occhi dei propri figli.
La morale di questa storia, almeno quella riportata nel film del 1964, è di “non giudicare mai le cose dal loro aspetto” e di apprezzare le piccole cose che ci circondano.
Inoltre Mary Poppins insegna che è più importante essere ricchi dentro.
E’ quindi una figura che ancora oggi, continua ad essere fonte di ispirazione per grandi e piccini.
Ed è stata proprio la storia di Mary Poppins ad essere magistralmente portata in scena, dalla alunni della Scuola Primaria di Amato di Taurianova.
Clara Faraone e Raffaele Foti insieme a tutti gli alunni, hanno fatto sognare il numeroso pubblico presente, tra cui la dott.ssa Mariella Chiappalone, gli Assessori Maria Fedele e Massimo Grimaldi, la prof.ssa Stefania Sorace e Don Antonio Spizzica.
Prima dello spettacolo, è stato osservato un minuto di silenzio per Denise Galatà, la cui scomparsa ha fortemente addolorato tutta la comunità scolastica .
Grande soddisfazione per la riuscita dell’evento è stata espressa dalla Responsabile del Plesso, nonché Assessore all’Istruzione dott.ssa Angela Crea, la quale ha ringraziato le docenti per l’impegno profuso e Fabiola Lobartolo per le coreografie.
La dirigente dell’Istituto Comprensivo Sofia Alessio-Contestabile dott.ssa Emanuela Cannistrà ha augurato ai bambini di volare sempre alto sulle ali dell’istruzione e della cultura.
Caterina Sorbara