Gioia Tauro, presentata la Silloge di Nando Scarmozzino “Incommensurabilmente”
E’ stata presentata venerdì pomeriggio a Gioia Tauro alle Cisterne, nell’Ambito del Maggio dei Libri, la silloge poetica di Nando Scarmozzino dal titolo: “Incommensurabilmente” (Libritalia Net Edizioni).
Dopo i saluti dell’Assessore alla Cultura Carmen Moliterno, il giornalista Aldo Polisena ha subito tracciato un breve profilo dell’autore: nato ad Acquaro in provincia di Vibo Valentia, laureato in lettere classiche, giornalista pubblicista.
Nel 1978, ha pubblicato una silloge dal titolo: Il cielo, il mare, l’amore”, che ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica.
A seguire Polisena ha sottolineato che la silloge di Scarmozzino è piena di emozioni, amore, sentimenti puri e vita.
In un mondo, quale l’attuale dominato dai sentimenti fluidi, dal dolore e dalla guerra che imperversa in Ucraina, la poesia dona speranza, riportando ai valori autentici.
La silloge “Incommensurabilmente” dedicata alla moglie Kety prematuramente scomparsa, è stata ed è fortemente apprezzata, perché veicola un messaggio importante:” L’amore domina e agita tutte le cose e rappresenta il fondamento della rinascita e della riaffermazione del mondo e dell’Umanità”.
A seguire Aldo Polisena ha dialogato con l’autore, soffermandosi in particolare sul messaggio che la silloge veicola.
“Una poesia dove traspare un mondo ricco di colori, odori, profumi, simboli e immagini surreali e metafisiche”.
“Non posso nascondervi-ha esordito il Poeta Scarmozzino-che questa raccolta non sia stata influenzata dalla prematura scomparsa di mia moglie Kety , una donna straordinaria.
Provavo e provo ancora per lei un amore incommensurabile, da qui il titolo della silloge.
Lei mi aveva chiesto di non scrivere versi per lei, ma dopo la sua scomparsa ho voluto pubblicare questa raccolta in suo onore”.
In merito alla poesia l’autore ha affermato che essa è dentro di noi ed è amore , libertà, verità e pace.
Significative anche le parole del sindaco di Gioia Tauro Aldo Alessio:” E’ importante avviare i giovani alla lettura, solo la cultura può salvare la società. La poesia può salvare il mondo, soprattutto in un momento difficile quale l’attuale”.
Infine si sono susseguiti gli interventi di Cesare Crupi ed Emanuele Reitano, i quali si sono soffermati sull’importanza della poesia ed il ruolo del poeta oggi.
L’evento è stato intervallato dalla declamazione di alcune poesie del libro, da parte della giornalista Caterina Sorbara.
Presenti in sala il Presidente del Rotary Club Polistena Gaetano Vaccari.
Caterina Sorbara