Gioia Tauro, libriamoci!…con Gioia!!
È il titolo del programma di iniziative di promozione della lettura nelle scuole, in adesione all’iniziativa nazionale “Libriamoci”, ormai consolidata da anni e promossa dal MIUR in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura, che ha visto protagoniste le scuole della città del porto e la biblioteca Comunale tra il 22 e il 29 ottobre.
Il programma è stato caratterizzato da tantissimi eventi.
Molte attività sono state realizzate in collaborazione con i giovani volontari del Servizio Civile Nazionale, che sono stati impegnati in un ricco programma di letture a voce alta per gli alunni più piccoli delle classi prime e in un interessante laboratorio letterario, a favore delle classi seconde della scuola primaria “Montale” sul tema de “Gli elementi del cosmo”, che si concluderà con la costruzione di un libro tattile ad opera degli stessi bambini.
Il ”laboratorio di lettura” ha visto impegnata la scuola media “Pentimalli”, che ha affrontato i temi selezionati per l’edizione 2018 di Libriamoci e che sono diventati spunto per letture e riflessioni in classe.
Martedì 23 ottobre, nella sede della Biblioteca Comunale, a Palazzo Baldari, gli studenti del liceo Linguistico “Giovanni Paolo II” hanno incontrato l’autore Christian Bartolomeo che ha presentato il suo libro “Le Quindici”, edizioni Navarra, opera che ha ottenuto importanti riconoscimenti come il premio Rai “La Giara”.
Mercoledì 24 ottobre, nei locali di Sala Fallara, l’autrice Giusy Staropoli Calafati ha incantato piccoli studenti della scuola primaria “Paolo VI” con il racconto – laboratorio del suo libro “I Giganti” edito “Laruffa”, una favola pensata per i più piccoli che ripropone due principali vicende storiche alla base del mito e le lotte contro i Saraceni.
“Letture sulla bellezza e il valore dell’arte, del paesaggio e dei monumenti” è il significativo incontro proposto dall’Istituto Comprensivo “Pentimalli” con la partecipazione dell’architetto ed attore Vladimiro Maisano e lo storico Natale Zappalà e che si è svolto il 29 ottobre a Sala Fallara.
Grande soddisfazione è stata espressa a favore dell’iniziativa, che è stata coordinata dalla responsabile della Biblioteca Comunale, dott.ssa Tiziana Scarcella e dal responsabile del III Servizio Antonio Pisano, dai componenti della Commissione Straordinaria – il prefetto dott. Antonio Repucci, il vice prefetto aggiunto dott. Vito Turco e il funzionario economico dott. Berardino Nuovo – che hanno sottolineato l’insostituibile lavoro che le agenzie educative e le istituzioni culturali compiono quotidianamente nella formazione delle nuove generazioni.
Caterina Sorbara