• Home »
  • News »
  • Gioia Tauro, La Fondazione Pina Alessio lancia la rivista “Agire sociale news”

Gioia Tauro, La Fondazione Pina Alessio lancia la rivista “Agire sociale news”

Sabato 1 febbraio, a Gioia Tauro nell’antica location di Palazzo Fallara, la Fondazione Pina Alessio Onlus, ha presentato la rivista Agire Sociale News, organo ufficiale della Fondazione   Presenti all’importante evento il Presidente della Fondazione Giuseppe Alessio e la sorella Carmela: l’On. Rosanna Scopelliti che è stata la madrina della serata, l’On. Candeloro  Imbalzano e il Presidente di Fdc dott. Giuseppe Pedà e la prof. Caterina Provenzano.

 

Dopo il taglio del nastro da parte dell’On. Rosanna Scopelliti, Carmela Alessio ha tracciato un breve profilo della sorella Pina, sottolineando il suo profondo amore verso le fasce più deboli della società, il fratello Giuseppe ha parlato della Fondazione e delle sue attività soffermandosi sui grandi risultati raggiunti, in modo particolare nelle condizioni sociali in cui vivono alcune famiglie di Gioia Tauro. A seguire la prof. Caterina Provenzano direttore responsabile che ha presentato  la rivista.

E’ un trimestrale registrato nel mese di Ottobre  al tribunale di Palmi che si occupa di tematiche sociali che guardano hai bisogni dei cittadini. Alla rivista è stato dato il nome “Agire Sociale” perché non c’è più spazio per le alessioparole, ma bisogna agire , andare avanti.

All’interno della rivista è previsto un forum  con i cittadini, ci sarà spazio anche per tematiche culturali e per la scuola. Il vice Direttore è Francesco toscano fanno parte della redazione Maria Teresa Bagalà, Paola Belcastro, Gaglioti Grazia e naturalmente Giuseppe e Carmela Alessio.

L’On. Candeloro Imbalzano ha lodato la nobile iniziativa, impegnandosi ad essere accanto alla Fondazione attraverso il suo ruolo alla Regione.

Maria Teresa Bagalà si è soffermata sul tema della solidarietà molto caro a Papa Francesco, sottolineando che non dobbiamo essere insensibili davanti ai problemi.

Significative in particolare le parole di Giuseppe Pedà Presidente Fdc, nei confronti della nuova iniziativa, “fatta da persone buone che portano avanti sani principi” assicurando il suo sostegno e sua vicinanza alla Fondazione.

L’On. Rosanna Scopelliti nel ringraziare la Fondazione per aver scelto Lei come madrina dell’evento, si è soffermata sull’attuale crisi che attanaglia le famiglie, e difficile inoltre dare seguito ai sogni delle persone a noi care. E’ un peso ma anche un onore. Ho letto quello che faceva Pina, e credo che sia nostro dovere portare avanti le istanze delle persone che hanno realmente bisogno , per evitare il disagio sempre e comunque”.

alessiooooSono queste le parole dell’On. Rosanna Scopelliti pronunciate ribadendo il suo impegno a livello di politica  e di istituzioni.

Le testimonianze di amici parenti e compagni di scuola  hanno concluso la manifestazione ricordando il bene fatto in vita da Pina Alessio, scomparsa prematuramente un anno fa.

Alla fine il Presidente Giuseppe Alessio , ha illustrato  ai presenti l’ambizioso progetto della Fondazione una grande struttura ludica per bambini e giovani disabili.

Numeroso il pubblico in sala, dove si è registrata una nota negativa, sottolineata anche dall’onorevole Rosanna Scopelliti nessun rappresentante del Comune di Gioia Tauro era presente.