Gioia Tauro, Ist. Severi : “La professione dello Stato Maggiore sulle navi mercantili”
Lo scorso mercoledì, a Gioia Tauro nei locali dell’Auditorium dell’Istituto D’Istruzione Superiore Severi-Guerrisi, guidato dal prof. Giuseppe Gelardi , si è svolto un incontro dal tema:
“ La professione dello Stato Maggiore sulle navi mercantili”.
Ha relazionato e dialogato con gli alunni delle classi IIIQ, IIIF e IIIG, indirizzo Trasporti e logistica, il capitano di lungo corso Gesualdo Malaspina.
Dopo i saluti di rito e la presentazione del relatore, da parte della prof.ssa Paola Riccelli, tutor dell’ Alternanza Scuola Lavoro, il capitano Malaspina ha sottolineato:
“Sono innamorato di quello che faccio, ricordate che questo è un mestiere pieno di difficoltà e se manca la passione per il mare, allora significa che avete sbagliato strada”.
Continuando il suo discorso, il capitano ha detto:
“Passione e determinazione non devono mancare e non meno importante deve essere poi la preparazione scolastica e culturale in genere; senza lingua inglese non si va da nessuna parte, per chi vive sul mare le conoscenze e le competenze in tutte le materie sono importanti: matematica, fisica, chimica sono fondamentali per la navigazione. Bisogna avere delle competenze a 360 gradi e la conoscenza non può essere raggiunta attraverso strade secondarie: la tecnologia è importante ma “squadretta e sestante sono insostituibili e ti possono salvare la vita se gli strumenti sono inutilizzabili”.
A seguire il Capitano ha illustrato ai ragazzi la quotidianità di una nave mercantile, quali sono i compiti delle varie figure professionali presenti sia in Coperta che in Macchina, quali i doveri e le responsabilità.
Le curiosità e gli interventi degli alunni si sono susseguiti, stimolati dalla visione di un video nel quale è stata illustrata la realtà di una nave mercantile che, attraversa la zona del Grandi Laghi canadesi e il cui equipaggio ha dovuto affrontare mille difficoltà, a causa delle temperature proibitive.
L’incontro con il capitano Malaspina è stato il primo di una serie di attività formative che vedranno protagonisti gli studenti delle classi terze dell’Istituto Severi, mentre le quarte e le quinte classi sono già impegnate in percorsi extra curriculari in alcune aziende del territorio.
La scuola, resta sempre, un’istituzione fondamentale per costruire la personalità e la professionalità nei vari ambiti lavorativi degli studenti e l’Alternanza Scuola Lavoro, si dimostra sempre di più uno strumento utile al conseguimento di questi obiettivi educativi.
Caterina Sorbara