Gioia Tauro, il Genio Civile di Reggio un tartaruga
Viviamo in un territorio già di per se difficile e complesso e se a questo si aggiunge anche una burocrazia che soffoca, tutto diventa maledettamente più complicato.
Ora, si verifica da oltre due anni, che il Genio civile di Reggio Calabria per rilasciare un semplice collaudo statico anche per costruzioni di piccola entità, impieghi circa 14 – 16 mesi per i tempi di istruttoria, nel mentre lo stesso Genio civile di Catanzaro, Cosenza, Crotone e Vibo lo rilascia mediamente in due, tre mesi.
Tutto ciò avviene senza che le classi dirigenti calabresi, consapevoli del problema, dicano una parola o si adoperino per risolvere la questione.
Non è tollerabile che chi prova ad avviare un’attività produttiva per poter lavorare, vivere e contribuire onestamente alla crescita economica e sociale del territorio sia destinato a morte certa, prima ancora di avviare l’attività.
Cosa succede a chi protesta e si ribella perché questi tempi sono troppo lunghi? Semplice, diventa un nemico del sistema.
Dunque che fare? E’ giusto non tacere e far partire una ribellione sociale contro una burocrazia ben pagata, lenta e farraginosa, con un apparato che continua a soffocare i cittadini che da lunghi mesi aspettano una risposta e che vorrebbero vivere onestamente.
A buon intenditore poche parole. Politica se ci sei batti un colpo e occupati concretamente dei problemi dei calabresi. Il resto sono solo chiacchiere da perditempo.
Gioia Tauro, 31 luglio 2019 Il sindaco di Gioia Tauro
Aldo Alessio