Gioia Tauro, al cinema “ A Ciambra” il film del regista Jonas Carpignano

In questi giorni al cinema di Gioia Tauro è in visione “ A Ciambra” il film del regista Jonas Carpignano.

Film che,  dopo il debutto alla Quinzaine des Realisateurs a Cannes, dove ha vinto il Premio Europa Cinema Label, è  stato venduto in oltre 15 paesi ed  è entrato nella selezione di 51 lungometraggi in gara agli Efa.

Inoltre è stato selezionato per il Toronto International Film Festival  , dove sarà presentato nella Sezione Contemporary World  Cinema.

Una comunità Rom di Gioia Tauro, che si mette in scena con una storia di fiction ispirata alla propria realtà, tra crimini e un intenso legame familiare.

Il protagonista del film è il rom quattordicenne Pio Amato che recita insieme alla sua famiglia.

Pio interagisce liberamente con gli italiani e gli africani a differenza della sua comunità, ma per sentirsi grande, vuole partecipare ai traffici e ai furti di famiglia che vanno dal rame alle auto.

Il sentirsi troppo sicuro però, gli farà commettere un grave errore e l’unione familiare lo porterà a una scelta molto difficile.

 Fra i produttori del film  spicca il nome di  Martin Scorzese, che ha assegnato al film il fondo creato con altri produttori per supportare registi emergenti.

Jonas Carpignano, ha  33 anni, ha studiato negli  Stati Uniti e ha vissuto a Roma.

Da anni vive a Gioia Tauro, dove ha realizzato anche la sua opera prima, Mediterranea, sugli immigrati africani in Calabria.

Un’altra sua opera importante “A CHJANA “ è stata premiata a Venezia nel 2011 nella sezione Controcampo e poi al Sundance nel 2013.

Un film importante  per un regista che diventerà icona del cinema nazionale e internazionale.

Caterina Sorbara