Francesco Congiusti, talentoso ballerino calabrese al North Bohemian Theatre nella Repubblica Ceca
Una bella notizia dalla nostra terra: Francesco Congiusti talentoso ballerino calabrese, precisamente di Nicotera, è entrato al North Bohemian Theatre, nella Repubblica Ceca, per l’anno 2017/18.
Congiusti, in procinto di lasciare la Calabria ci ha concesso una breve intervista.
- Quando ha iniziato a studiare danza?
Ho iniziato da bambino alla Feerique Ballet a Gioia Tauro ed è proprio grazie a questa scuola che sono riuscito a coronare il mio sogno.
Non smetterò mai di ringraziare i miei maestri Roberta Mazzaferro e Marcel Sociu per tutto quello che mi hanno insegnato, non ultimo Rosario Mazzaferro per tutti i suoi preziosi consigli.
- Chi altro vuole ringraziare?
Naturalmente la mia famiglia, perché mi ha sempre appoggiato, incoraggiandomi ad andare avanti e tutti quelli che nel corso del mio cammino hanno creduto in me.
- Ci parli un po’ del suo percorso?
Dopo gli studi alla Feerique Ballet di Gioia Tauro, ho continuato la mia formazione professionale all’Accademia Nazionale di danza a Roma , dove mi sono diplomato quest’anno.
Ho partecipato come ospite a vari gala:
-Gala Europa in Danza 2016 “Premio al merito”
-Gala Premio Roma Danza 2017
-Gran Gala sotto le stelle
-Gala Rieti danza festival 2017
Dopo vari concorsi collezionati nel corso degli anni fra i quali mi piace ricordare: Rieti Danza Festival 2017, dove mi sono aggiudicato il secondo posto nella categoria Senior Pas de deux assieme a Roberta Battistini ballando “Harlequinade” e “Raymonda”, e sono stato finalista al concorso internazionale Premio Roma Danza 2017.
- Vuole dire qualcosa a chi sogna di studiare danza?
Certo, la prima cosa è scegliere una buona scuola di danza, io sono stato fortunato ad iniziare alla Feerique Ballet, perché mi ha trasmesso non solo insegnamenti, ma anche grandi valori. La seconda cosa è studiare tantissimo e la terza non mollare mai .
Bisogna credere nei propri sogni e combattere per far sì che diventino realtà.
Caterina Sorbara