E’ stato presentato a Polistena il libro del giornalista Arcangelo Badolati “La Calabria delle Meraviglie”,Luigi Pellegrini Editore
Si è tenuta ieri a Polistena nell’incantevole Salone delle Feste del Comune, la presentazione del libro del giornalista Arcangelo Badolati, dal titolo “La Calabria delle meraviglie”.
Evento fortemente voluto e organizzato dal Club Rotary di Polistena e dal Club Rotary Nicotera Medma, presieduti rispettivamente da Gaetano Vaccari e Mario Romano, coadiuvati dal prefetto Giuseppe Gatto, dal Past President Salvatore Auddino e dal Segretario Francesco Zucco.
Dopo i saluti del Prefetto Giuseppe Gatto e del presidente Rotary Club Nicotera Medma Mario Romano, i quali si sono soffermati sul pregevole valore dell’opera; il presidente Gaetano Vaccari ha sottolineato il suo legame con Arcangelo Badolati e la stima e il rispetto reciproco .
Subito dopo il sindaco di Polistena Michele Tripodi, ha sottolineato l’importanza dell’opera che veicola messaggi fortemente positivi.
A seguire il presidente Vaccari ha dialogato con l’autore.
Dal dialogo è emerso il vero volto della regione, fatto di uomini e donne calabresi che hanno contribuito alla storia dell’umanità, attraverso l’arte e la cultura.
La poetessa Nosside, la filosofa del crotonese Theanò, poi Zaleuco da Locri.
E ancora il cosentino Bernardino Telesio, il silano Gioacchino da Fiore, il reggino Tommaso Campanella, il monteleonese Vito Capialbi, lo squillacese Aurelio Magno Cassiodoro, il tavernese Mattia Preti, il palmese Francesco Cilea, il cittanovese Alberto Cavaliere.
E poi il percorso partendo dalla storia archeologica della regione, citando i luoghi della Magna Grecia quali Locri, Sybaris e Thurii, Temesa, Kroton, Nepetia, Medma, Taureanum, Laos, Kaulon, Hypponion, Reghion, Mella, Castrum Villarum, Petelia.
Senza nemmeno trascurare che la Calabria è pure terra di santi, come testimoniano le straordinarie esistenze di Fantino di Taureana, Elia lo Speleota di Melicuccà, Nilo di Rossano, Francesco da Paola il taumaturgo, Umile di Bisignano, Nicola Saggio di Longobardi. La terra calabra ha un patrimonio di Chiese, monasteri e santuari d’incommensurabile bellezza. Ma la Calabria è pure terra di Papi: dalla diocesi di Thurii, nei primi secoli del Cristianesimo, arrivano infatti a Roma i pontefici Telesforo e Dionisio.
Ha concluso l’evento Sonia Lampasi Assistente Governatore 2102.
All’autore è stata consegnata una targa ricordo.
Numeroso e attento il pubblico presente in sala, tra cui autorità rotariane ,civili e militari.
Caterina Sorbara