E’ stato presentato a Gioia Tauro nella storica Sala Le Cisterne il “Coordinamento per la tutela e la promozione dei diritti dei bambini della Calabria”.
L’evento è stato coordinato da Claudio Venditti del Forum delle Associazioni Familiari Calabria e si inserisce nel programma di iniziative che in diverse regioni si stanno realizzando, in preparazione alla giornata del 4 maggio, quarantesimo anniversario della legge 184 su affido e adozione.
Il sindaco di Gioia Tauro Aldo Alessio, dopo i saluti istituzionali, ha subito sottolineato l’importanza della famiglia prima cellula della società .
Alessio ha affermato che anche il ruolo della politica è importante nella tutela dei diritti dei bambini , la quale deve mettere al centro l’uomo, va da un aiuto importante alle giovani coppie.
Mons. Francesco Milito Vescovo della Diocesi Oppido Mamertina- Palmi, ha parlato della necessità di un nuovo umanesimo, ricordando che Gesù Cristo è stato il primo a far capire che i bambini devono essere tutelati; per questo il coordinamento è un fatto positivo e bisogna aiutare le giovani coppie, perché purtroppo stiamo registrando un forte calo delle nascite.
Subito dopo la dott.ssa Mirella Schillaci Giudice del Tribunale per i minorenni di Reggio Calabria, ha raccontato la sua esperienza sul campo.
Dove esistono problematiche, è importante la collaborazione di tutti gli attori del territorio. Il bambino ha diritto a vivere nella propria famiglia, se però questa non è adeguata, si interviene attraverso varie tappe.
Nella Regione Calabria, non ci sono strutture socio-sanitarie in grado di accogliere minori, né un reparto di neuropsichiatria infantile, importante è anche il ruolo delle famiglie d’appoggio.
A seguire si sono susseguiti gli interventi di: Mario Nasone del Centro Agape di Reggio Calabria, che si è soffermato sull’impegno per le famiglie; di Marco Dato dell’Associazione M’Ama, che ha trattato il tema “Nuove collaborazioni tra Associazioni, Regioni, Enti Locali e Tribunale dei Minori”; di Geri Bantel del Centro Emmaus di Roccella Ionica, che ha parlato sulle domande di affido oggi e di Franco Corapi di Metacometa APS che ha relazionato sull’ informazione, sensibilizzazione e sostegno alle famiglie.
Preziosi sono stati anche i contributi: del dott. Antonio Antonuccio Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Gioia Tauro; del Vice Sindaco di Gioia Tauro Carmen Moliterno; del dott. Giuseppe Zampogna sindaco di Scido; del Presidente Federsanità ANCI Calabria dott. Giuseppe Varacalli; della dott.ssa Sonia Bruzzese Responsabile Ufficio di Piano di Caulonia; della dott. ssa Carla Sorgiovanni Referente Regionale Save The Children, della dott.ssa Mallamaci e del dott. Giuseppe Marino.
Caterina Sorbara