Con WINE THEATRE il vino va in scena a Reggio Calabria

 

In quattro serate, una al mese, “Wine Theatre – Vini, Cibi, Personaggi, Paesaggi” presso il Regent Hotel di Catona di Reggio Calabria, consentirà tramite l’approccio alla degustazione guidata (tenuta dagli  assaggiatori ONAV Rosario Previtera, Eleonora Uccellini, Alessandro Passalia) di scoprire vini e paesaggi, prodotti e produttori, tradizione e innovazione, tra cultura, immagini, storie dal vivo e soprattutto reading a tema.

Il primo appuntamento è per Mercoledì 19 febbraio alle ore 20,15 presso il Regent Hotel con “I VINI DEL MARE E DEI TERRAZZAMENTI”. In degustazione i caratteristici vini “eroici” dalla Costa Viola reggina, della Valtellina lombarda e delle cinque Terre liguri, provenienti dai territori “estremi” da cui anche il nome di “vini estremi” o “di montagna”. Gli abbinamenti all’assaggio tecnico e per la cena finale saranno tre prodotti tipici aspromontani raccontati dai loro produttori: il Caciocavallo di Ciminà (Presidio Slow Food”), il raro e tradizionale “Prosciutto di Canolo” (ottenuto in piena Area Parco) e i pani della tradizione che si sfideranno, a loro volta, nell’abbinamento col prosciutto: il Pane di Cànolo, il Pane di Platì, il Pane di Cerchiara a marchio De.c.o. Il reading, a cura di Eleonora Uccellini, riguarderà brani tratti dai testi degli antichi viaggiatori del “Grand Tour”, del romanzo mitologico “Scilla” di Oreste Kessel Pace, di “Maledetto Sud” di Vito Teti ed altri ancora

Ulteriori approfondimenti sul sito www.winetheatre.it e sulla pagina FB “Wine Theatre”. I posti sono limitati… come le bottiglie dei buoni vini.