Cittanova, la Scuola di Recitazione della Calabria incontra il Giffoni Film Festival
Sabato a Cittanova a partire dalle ore 10,00 al Cinema Teatro “R.Gentile”, si terrà un importante evento, fortemente voluto e organizzato dall’Associazione Culturale Prosopon e dalla SRC (Scuola di Recitazione della Calabria), dal tema : “Nuove prospettive in Calabria: la Scuola di Recitazione della Calabria incontra il Giffoni Film Festival a Cittanova”.
L’ambizioso obiettivo dell’evento è quello di far conoscere al territorio esperienze di frontiera come quelle del GFF e della SRC, creando un momento di confronto su tematiche molto attuali come adolescenza, scuola, sogni e prospettive future all’interno di aree geografiche caratterizzate da contraddizioni socio- economiche come la Calabria.
Alle ore 10,00 gli alunni individuati dai vari istituti regionali, incontreranno Claudio Gubitosi, ideatore e direttore Artistico del “Giffoni Film Festival”, il quale racconterà la sua esperienza inerente il Festival.
A seguire gli alunni si confronteranno con lui.
Alle ore 16,00 sempre a Cittanova, al “Polo Solidale per la legalità Francesco Vinci”, sede della SRC, si terrà una conferenza stampa e un confronto aperto, dove saranno presenti anche gli allievi della SRC.
Un momento, di grande spessore culturale e artistico, per il territorio calabrese, che mette al centro il cinema come percorso di crescita e formazione per tutti.
Ricordiamo che la SRC è nata in Calabria grazie all’impegno dell’attore Walter Cordopatri, dedicati a tutti coloro che sognano di diventare attori.
Il Giffoni Film Festival, promuove la conoscenza e la diffusione di prodotti di alto valore artistico, capaci di contribuire alla crescita culturale e alla formazione di una matura coscienza critica nei ragazzi.
Caterina Sorbara