• Home »
  • Cittanova »
  • Cittanova, Cosentino: “ennesimo attacco violento e ingiustificato mosso dall’opposizione “

Cittanova, Cosentino: “ennesimo attacco violento e ingiustificato mosso dall’opposizione “

(riceviamo e pubblichiamo)

“L’em1esimo attacco violento e ingiustificato mosso dalr opposizione nei confronti del!’Amministrazione Comunale non è un fatto che sorprendere. A lasciare basiti, piuttosto, sono le bordate che l ‘ex primo cittadino ha scagl iato contro il Comandante della Pol izia Municipale dott. Giacomo D’Amico, e contro il più comune buon senso”.

“Se le volgari affernmzioni espresse da Cannatà avessero riguardato solo l ‘A1mninistrazione, avremmo evitato qualsiasi risposta, come tante volte è successo nei mesi scorsi.

Ma, questa volta, le offese lambiscono  chiaramente  la dignità di un dirigente comunale, e come sindaco non posso rimanere a guardare. Anzi tutto, sia chiaro, contrariamente al recente passato, questa Amministrazione da chiari indirizzi poli tici e non autorizzazioni o permessi. Questo è un compito che spetta agli uffici di competenza, che agiscono e si detenninano secondo le norme d i legge, i regolan1enti e criteri oggettivi. Non sfugge a nessuno, quindi, la strumentalità delle azioni e delle parole di Cannatà e del gruppo consiliare “Per Cittanova”, perché era evidente l’impossibilità di svolgere un comizio nel giorno 2 giugno in piazza San Rocco.

Nel giorno della festa della Repubblica, durante il quale Cittanova ospita la fase conclusiva dell’importante fiera floro – vivaistica “Cittanova Floreale”  all’interno della Villa  Com unale,  che per l’occasione attira nel paese decine di migliaia di visitatori, curiosi e appassionati del settore; nel giorno in cui nelle strade attigue a piazza san Rocco e alla Villa Comunale è previsto l ‘arrivo d i numerosi venditori ambulanti in occasione dell ‘importante appuntamento; nel giorno del pri mo importante spettacolo all’interno del Cineteatro “Rocco Gentile” che, come prevedi bile, po1ierà in quella stessa area ulteriori centinaia di persone; ecco, in questo contesto, l’opposizione avrebbe voluto tenere un comizio. Nel bel mezzo di un flusso enorme di persone presenti sul luogo per ben altri motivi. È chiaro che, per motivi di ordine pubblico e di sicurezza, sarebbe stato impensabile autorizzare, in quel contesto, una ulteriore iniziativa da parte del Comandante della Pol i zia Municipale. E allora, delle due l ‘una. O Cannatà sapeva dell ‘impossibi lità da parte del Comando di Polizia Municipale di concedere l’autorizzazione per lo svolgimento di un comizio in piazza S<m Rocco  per  motivi  oggettivi,  e ha  voluto  volontariamente  mettere  in  difficoltà  il  dipendente  e l ‘Ufficio con il solo fine di attaccare l’Amministrazione. Oppure, fi.ll’bescan1ente, Cannatà avrebbe voluto approfittare della tantissima gente presente in quel circuito cittadino per mo11ificare la fiera “Cittanova Floereale”, l ‘apertura del Cineteatro e la Festa della Repubblica. Quello che  conta, tuttavia, è il parere tecnico dell’Ufficio di competenza. Che è negativo in ragione a quanto sopra spiegato. Un Ufficio che, tra l ‘altro, non ha affatto impedito di fare il comizio, ma ha spiegato che in quella data, e in quella piazza, non era possibile svolgere un ‘altra attività per motivi di ordine pubblico, di sicurezza, quindi secondo criteri oggett ivi”.

Stanno trasformando il confronto politico in spettacolo cercando di po1iare il  tutto a rissa per sfuggire a responsabilità ben precise

Ribadisco quanto già affermalo in precedenza , che il confronto tra me e lui si farà nella sede ad hoc predisposta e cioè il Consiglio Comunale ,.

Ed in tal senso abbiamo un ‘intera legislatura.

Chi per am1i a rifuggi to il confronto non sono stato io ma chi mi ha preceduto . Cordiali saluti Francesco Cosentino