Vicinanza e cordoglio alle famiglie e gratitudine alla popolazione locale e alle istituzioni per la solidarietà e l’accoglienza verso i migranti
“In riferimento alle parole del Santo Padre, Papa Francesco, espresse durante l’Angelus di ieri, esprimiamo la nostra profonda condivisione del suo pensiero e della sua vicinanza alle vittime del naufragio di Cutro, in Calabria.
La strage di migranti che ha provocato finora 71 vittime, tra cui molti bambini, ci riporta a una cruda realtà di traffico di esseri umani, che non risparmia nessuno, nemmeno i più vulnerabili e disperati.
Come ha giustamente affermato il Papa, i trafficanti di esseri umani devono essere fermati e non possono continuare a disporre della vita di tanti innocenti. È necessario agire con fermezza e determinazione, senza polemiche inutili, per combattere questo fenomeno e garantire la sicurezza e la dignità di ogni persona.
L’augurio del Papa, che i viaggi della speranza non si trasformino mai più in viaggi della morte, è il nostro augurio e la nostra preghiera. È un impegno che tutti dobbiamo condividere, lavorando insieme per costruire un mondo più giusto, solidale e fraterno.
Rinnoviamo la nostra vicinanza alle famiglie delle vittime e a tutte le persone coinvolte in questa tragedia, e manifestiamo la nostra gratitudine alla popolazione locale e alle istituzioni per la solidarietà e l’accoglienza verso i migranti.
Che il Signore ci dia la forza di capire e di piangere, ma anche la volontà di agire per porre fine a questa piaga dell’umanità.”
Lo ha dichiarato Giacomo Francesco Saccomanno, Commissario Regionale della Lega.
Lì, 06 marzo 2023.