Terzo Contest Fotografico promosso dal Serra Club
La Fondazione Beato Junipero Serra e il Distretto 73, con il riconoscimento e il sostegno di Serra International Italia, ha promosso la Terza Edizione del Contest Fotografico Fotografico #Guardo senza filtri.
Il tema proposto, con una traccia dialogica di approfondimento dello stesso estratta dalla pellicola cinematografica “Perfetti sconosciuti” è Pace a tempo indeterminato.
Tema che, si inserisce con coerenza nella riflessione sul perdono e sulla pace cui il tema dell’anno richiama, attraverso il peculiare linguaggio dell’espressività visivo-emozionale dell’arte fotografica.
Lo scatto o la visual storytelling (non più di tre sequenze) dovrà rappresentare la personale percezione di pace nella vita di tutti i giorni: un gesto di pace in famiglia o tra gli amici, un momento di ascolto, di dialogo o di condivisione con gli altri e che rappresenti un punto di partenza, una sfida per contribuire a costruire un mondo migliore.
Il Contest è aperto incondizionatamente a tutti coloro che desiderano parteciparvi a prescindere dall’età. Saranno selezionate due categorie di partecipanti: over 21 e under 21. Per partecipare occorre inviare una e-mail contenente 1 foto oppure una visual storytelling (non più di tre sequenze), unitamente al modulo di iscrizione contenente un brevissimo testo che spieghi l’immagine, entro e non oltre il 31 Marzo 2023, alla Segreteria del Contest Fotografico Nazionale, email: contest.serra.fondazione@gmail.
Per quanto riguarda i Premi:
Premio speciale, conferito dalla Fondazione Beato Junipero Serra al partecipante Under 21 ritenuto più meritevole: assegno di euro 300,00.
Premio “SerraContest2023” conferito dal Distretto 73 Puglia – Basilicata al partecipante Over 21 ritenuto più meritevole: assegno di euro 300,00 Verranno rilasciate quattro menzioni speciali, due under e due over, alle fotografie o visual storytelling ritenute più interessanti. Alcune foto saranno scelte per la copertina della Rivista “Il Serrano”.
La premiazione avverrà in videoconferenza in occasione del Congresso del Serra Club Italia a L’Aquila a data da indicarsi. Il Club di riferimento potrà a sua discrezione procedere, in seguito, ad una propria premiazione locale (in funzione del numero delle foto localmente pervenute) indipendentemente da quella nazionale, per un’eventuale maggior risonanza e ricaduta mediatica sul proprio territorio.
Il bando integrale può essere consultato sul sito del Serra International Italia.
Caterina Sorbara