Studenti della Mediterranea a Bruxelles: Europarlamentari per un giorno
Lo scorso 18 Novembre 27 studenti dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria provenienti da ogni angolo della regione ed accompagnati dal Professor Angelo Viglianisi Ferraro sono approdati a Bruxelles, in Belgio, grazie ad una borsa di studio offerta dal Parlamento Europeo.
Nella giornata del 19 Novembre si è svolta l’iniziativa “Youth European Parliament” che ha visto coinvolti circa 800 studenti provenienti da tutta Europa.
La giornata si è divisa in 3 parti:
Una prima, introduttiva, dove all’interno dell’Emiciclo si è avviata la giornata.
Una seconda nella quale gli studenti, preventivamente suddivisi in gruppi, hanno pensato, elaborato e discusso nuove proposte da presentare toccando svariate tematiche: dagli stili di vita alle smart city fino a giungere ad aspetti legati alla tutela dell’ambiente attraverso la promozione delle forme di riciclaggio dei rifiuti solidi urbani.
Una terza, e conclusiva fase, ha previsto il rientro di tutti all’interno della Sala dell’Emiciclo dove i partecipanti hanno presentato e votato le varie proposte, come fossero dei veri parlamentari.
Iniziative del genere sono fondamentali per sensibilizzare i giovani sull’importanza del voto europeo alle imminenti elezioni europee previste per Maggio, facendo comprendere loro l’importanza del ruolo svolto dall’Unione Europea, dal Parlamento e dal Consiglio Europeo.
L’esperienza è stata giudicata da tutti i partecipanti estremamente stimolante e formativa, essendo potuti entrare in contatto con persone, culture e stili di vita differenti dai propri, avendo altresì l’opportunità di incontrare anche membri del Parlamento Europeo con i quali hanno avuto modo di confrontarsi sulle proposte elaborate.
Federica Mamone.