Rizziconi, concerto della Foundation of the National Chamber Ensemble “Kyiv Solist”,con il clarinettista Fabrizio Meloni
Si terrà venerdì a Rizziconi, nell’Auditorium della casa di Nazareth, alle ore 21,15 il concerto della Foundation of the National Chamber Ensemble “Kyiv Solist”,con il clarinettista Fabrizio Meloni.
L’evento rientra nell’importante cartellone, fortemente voluto e organizzato dall’Associazione Amici della Musica N.A. Manfroce di Palmi, presieduta dal prof. Antonio Gargano.
Fabrizio Meloni, primo clarinetto solista dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala dal 1984, ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano diplomandosi con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore.
Vincitore dei concorsi internazionali di Monaco, ARD, Praga.
Ha collaborato con musicisti di chiara fama e tenuto tournée negli Stati Uniti e in Israele con il Quintetto a Fiati Italiano.
Con il Nuovo Quintetto Italiano ha all’attivo tournée in Sud America e nel Sud Est Asiatico.
La sua tournée di concerti in Giappone con Philip Moll e I Solisti della Scala è stata accolta da entusiastici consensi di pubblico e critica. Ha all’attivo numerose incisioni discografiche.
È stato invitato a tenere Masterclass in Conservatori e Università di tutto il mondo. Di prossima uscita il DVD Duets Il clarinetto nel Jazz e nel 900 italiano e l’incisione dei concerti di J. Françaix, C. Nielsen e A. Copland.
È autore del libro Il Clarinetto (Zecchini Editore). Il canale televisivo Sky Classica gli ha dedicato un documentario dal titolo “Notevoli”.
Caterina Sorbara