Regione Calabria, incontro tra i dirigenti regionali e i rappresentanti delle Associazioni culturali, di categorie ed universitarie
Giorno 13 febbraio nella sede del Dipartimento Urbanistica della cittadella regionale della Calabria si è svolto un intenso confronto tra i dirigenti regionali e i rappresentanti delle Associazioni culturali, di categorie ed universitarie. L’incontro è stato promosso dal neo Direttore Arch. Domenico Schiava che ha voluto incontrare i diversi Soggetti interessati alla pianificazione urbanistica chiedendo loro un impegno attivo da profondere per i prossimi mesi. L’incontro si è svolto alla presenza dell’assessore regionale all’urbanistica prof. Franco Rossi.
Al centro del dibattito la dimensione della pianificazione urbanistica e non sempre soddisfacenti risultati fin qui registrati sul territorio calabrese a partire dal ridottissimo numero di Comuni che hanno approvato il piano urbanistico comunale. Un territorio, quello calabrese, che necessita di un monitoraggio continuo e di valore per accompagnare la programmazione degli interventi, per la verità non molto visibili e spesso non condivisi, previsti fin qui dallo stesso Assessorato alla pianificazione. Una richiesta di sinergia tra le parti non più rinviabile, e da sempre auspicata da parte dei Soggetti intervenuti, che deve procedere speditamente verso obiettivi comuni rivolti alla rigenerazione urbana e ambientale. Naturalmente è emersa la opportunità di prevedere una fase di formazione anche nei riguarda degli uffici tecnici che meritano strumenti e risorse più idonei per fronteggiare le criticità intervenute. Non di meno l’importanza nei confronti delle procedure che sembrano aver ingessato le capacità degli Enti a procedere speditamente verso orizzonti pianificatori sostenibili. Uno sguardo in positivo è stato rivolto al bando sui Borghi che, però, meritava una fase iniziale più coinvolgente, nel rispettoso principio di condivisione di un progetto sociale che sta alla base di una pianificazione integrata, sostenibile e solidale che tenesse maggiormente conto delle comunità minoritarie.. Con l’incontro di oggi si è’ finalmente intrapresa la strada dell’ ascolto delle energie e dei saperi significativamente presente su tutto il territorio regionale. Il percorso e’ ancora da concretizzare e gli intervenuti si sono resi disponibili a contribuire per migliorare le condizioni fragili in cui versa il territorio regionale, in particolar modo dal punto di vista
Sede Inu Calabria: Via Montesanto 39- 87100 Cosenza
Tel presidente prof Domenico Passarelli 3278146302
Tel segretario arch. Marisa Gigliotti 3356728128 Tel/fax 0967-22010 25511 Ind. email calabria@inu.it
1
della salvaguardia ambientale e dello sviluppo economico e sociale. Solo un’urbanistica partecipata e condivisa può aiutare ad alimentare una speranza di riscatto per abbandonare “la secca” in cui rischia di ritrovarsi in modo irreversibile. Gli stessi hanno auspicato di non trovarsi di fronte un’occasione perduta non volendosi verificare, ancora una volta, una situazione di impotenza!!! .
Hanno garantito la propria presenza, tramite i delegati o gli stessi dirigenti: l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, con il prof. Domenico Passarelli, l’INU Calabria, con la Segretaria arch. Marisa Gigliotti e il Presidente della Commissione Piani e Legislazione Urbanistica l’arch. Ferruccio Lione, Italia Nostra con il presidente arch. Angelo Malatacca, il WWWF Calabria con l’Arch. Leucino Cavuoto, la Scuola di Rigenerazione dell’Università telematica Pegaso, con l’Ing. Ferdinando Verardi, l’Istituto nazionale di Bioarchitettura sezione di Cosenza con la dott.ssa Anna Cundari, la Federazione Associazioni Arbresche con l’arch. Attilio Mazzei, che condividono questo documento.
L’incontro è stato partecipato anche da parte di altre Università ed Associazioni sociali e di categorie che si sono detti entusiasti per l’iniziative e in attesa di ulteriori ed auspicabili sviluppi.
INU Calabria 13 febbraio 2019