Reggio, si e’ riunito il corso 1966 Ufficiali e Sottoufficiali Capitanerie Porto
Nei giorni tra il 5 e il 9 settembre, si è riunita a Reggio Calabria una nutrita rappresentanza degli ufficiali e sottufficiali del corso 1966 nocchieri di porto per festeggiare il 53° anno di arruolamento in Marina Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.
Nel corso del raduno i vecchi commilitoni hanno godere delle particolari attrattive paesaggistiche, enogastronomiche, culturali di Reggio Calabria ed altre zone della costa e dell’entroterra calabrese.
I partecipanti sono stati accolti dall’Ammiraglio Franco Ciprioti che era stato loro istruttore al corso allievi e subito ricevuti dai Comandanti delle Capitanerie di Reggio Calabria e Vibo Marina con un gentile scambio di doni.
La visita a Pizzo Calabro è stata resa particolarmente significativa per l’accoglienza riservata ai visitatori da Maria Loscrì, Presidente del Club per l’UNESCO di Vibo Valentia, dal Presidente della Protezione Civile sezione di Pizzo, Franco Di Leo, dallo storico Mimmo Pacifico che ha guidato il gruppo alla scoperta di alcuni beni culturali particolarmente noti del centro napitino, quali il Castello Murat, dal Presidente onorario del Comitato “Festa della Gente di Mare”, Gianfranco Schiavone, in rappresentanza del comitato stesso e dalle autorità comunali dei luoghi visitati. La mattinata a Pizzo è stata resa ancora più gradevole per il gentile pensiero del titolare del Bar Ercole che ha voluto deliziare i presenti con la degustazione del celebre tartufo di Pizzo.
I partecipanti al raduno hanno lasciato la nostra regione con la gioia nel cuore di chi ha vissuto un’emozione particolarmente intensa in un viaggio che è stato, al contempo, una immersione a tutto spiano nella cultura, notoriamente accogliente e ospitale della Calabria.