Reggio, Ai nastri di partenza Xenia Book Fair, la fiera del libro nazionale con tema l’accoglienza
Ai nastri di partenza Xenia Book Fair, la fiera del libro nazionale con tema l’accoglienza, giunta alla V Edizione organizzata dalla reggina Casa editrice Leonida di Domenico Polito, in collaborazione con Art Academy e l’Associazione culturale Anassilaos, presieduta da Stefano Iorfida.
Un importante occasione di confronto socio-culturale su quello che è un tema caldo di questo periodo, esposto sotto le più svariate sfaccettature.
Xenìa infatti è una parola greca che significa opsitalità.
L’evento si terrà da lunedì 8 luglio a domenica 14 luglio al Parco della Mondialità di Gallico (RC).
Il programma di questa edizione 2019 prevede: oltre 110 incontri culturali, reading letterari e musicali, mostre pittoriche e fotografiche, allieteranno per sette giorni l’estate reggina.
Non mancheranno aperitivi sotto le stelle e spazi dedicati ai più piccini e, naturalmente, la presenza di diverse case editrici. La Xenia Book Fair è un punto di incontro significativo per gli amanti dei libri e della cultura e accoglie ospiti locali, nazionali e internazionali.
Proprio come le antiche agorà greche, la Fiera incide sulla vita della città, diventando un punto di incontro e di crescita. Per il suo valore e lo spirito di accoglienza di cui è portatrice, Xenia Book Fair approderà a Batumi, in Georgia, nel 2020 su invito del Ministro Tea Tchanturishvili. Con questa collaborazione si darà avvio ad un importante progetto culturale in ottica di interscambio culturale tra l’Italia e la Georgia.
Caterina Sorbara