Porti: Primo incontro delegati sindacati italiani e tedeschi del gruppo Eurokai Cntship Terminal Portual
Si sta svolgendo a Roma, presso la sede nazionale della Uiltrasporti, per la prima volta in Europa , l’incontro dei rappresentanti dei lavoratori del gruppo tedesco Eurokai, azionista in Italia del gruppo Contship.
La delegazione Uiltrasporti Calabria era presente con il Segretario Generale Rizzo Giuseppe, Macrì Angelo. Lombardo Domenico e Villella Giovanni.
Lo scopo è di creare un gruppo di lavoro permanente di collaborazione intersindacale per affrontare questioni comuni per obiettivi comuni che investono il presente ed il futuro dei lavoratori, quali il processo di automazione dei terminal, la sicurezza sul lavoro e lo scambio di informazioni sulle condizioni e le prospettive per la salvaguardia occupazionale nei terminal gestiti dal gruppo in Italia e Germania, paesi nei quali ha importanti terminal contenitori.
Questa importante iniziativa è stata presa concordamente in ambito ETF ( Sindacato Europeo dei Trasporti) che promuove la formazione di Comitati aziendali europei, dal sindacato tedesco VER.DI e dai sindacati Italiani Uiltrasporti, Fit Cgil, Fit Cisl
Reggio Calabria, lì 08/05/2018