Parte in Calabria il censimento dei centri antiviolenza.
È stato pubblicato sul sito della Regione Calabria ed è in fase di pubblicazione sul BURC l’avviso volto a censire le realtà che operano sul territorio calabrese nel contrasto alla violenza di genere.
“È un atto questo – afferma l’Assessore al Welfare Federica Roccisano – che si attende da tempo ed è frutto, anch’esso, come i precedenti bandi, del lavoro istituzionale realizzato dal tavolo per il contrasto alla violenza di genere istituito da un anno presso l’Assessorato al Welfare. Da questa manifestazione di interesse i servizi offerti alle donne saranno mappati e organizzati in maniera organica e trasparente. Inoltre, dal censimento, si giungerà al riconoscimento formale dei Centri Antiviolenza e all’istituzione dell’Albo Regionale così come previsto dalla LR 23/2003”.
“La realizzazione dell’albo -conclude l’assessore Roccisano- non solo consentirà alle donne vittime di conoscere i luoghi ad esse dedicati, ma permetterà alla Regione di programmare in maniera più efficiente ed equa l’erogazione delle risorse e le azioni strategiche da mettere in campo per una delle azioni più centrali per il Governo regionale del Presidente Mario Oliverio: contrastare con ogni mezzo la violenza a danno delle donne.” f.d.