• Home »
  • News Calabria »
  • Palmi, nuovo appuntamento con il progetto culturale Biesse Giustizia e Umanita’ liberi di scegliere

Palmi, nuovo appuntamento con il progetto culturale Biesse Giustizia e Umanita’ liberi di scegliere

Prosegue senza sosta il Progetto culturale Biesse Giustizia e Umanità  Liberi di Scegliere  ideato dalla Presidente Nazionale e Fondatrice Biesse  Bruna Siviglia. che si ispira all’operato del Giudice Roberto Di Bella.  Martedì  9 aprile ore  10.30  in presenza  all istituto  D’istruzione  Superiore  Nicola Pizi di Palmi  ed in collegamento online  con  l’istituto  Comprensivo Don Bosco  Vibo Valentia   e l istituto  D’istruzione Superiore  Europa  Unita Lissone  Monza Brianza. Un momento  straordinario  con la partecipazione  della Troupe  del Canale televisivo Australiano  Dateline che farà  un documentario  sul percorso  Giustizia e Umanità.

Interveranno   come sempre il Giudice  Roberto Di Bella Presidente del Tribunale per I Minorenni di Catania  il Magistrato  Antonio  Salvati  la Dott.ssa   Simona Vasta  Giornalista  Sky. E la testimonianza  sempre toccante e commovente  di Letizia Punturiero  figlia di Maria Chindamo. Un percorso educativo culturale di prevenzione   entrato nel cuore  di tantissimi  giovani   che ha come obiettivo  educare le giovani generazioni al valore della libertà, della scelta consapevole e responsabile
Nel giugno 2023 il progetto culturale .  Giustizia e Umanità Liberi di Scegliere  è  divenuto Legge  Regionale.  E stata emanata una circolare  da parte  dell Assessorato alla Pubblica istruzione  della Regione Calabria  a tutte le scuole di ogni ordine e grado  ad intraprendere il percorso  culturale  definito  un faro  educativo nel contrasto alla criminalità  mafiosa.
Il Format targato Biesse ha fatto si che per la prima vojta il Film trasmesso dalla RAI Liberi di Scegliere e  l omonimo libro  entrassero  in maniera preponderante  nelle scuole  divenendo strumenti di educazione alla legalità. Grazie a questo progetto culturale  il libro  è stato adottato   come  libro di testo in tantissime scuole d’Italia.
Dalla Calabria  è   partita  una grande  rivoluzione  culturale.  Afferma  Bruna Siviglia  frutto di tanto lavoro  di un  impegno senza  riserve  che da sei lunghi anni  viaggia da nord a sud.

Il concorso nazionale indetto  dalla stessa associazione  unisce gli studenti  di tutta Italia  con un unico sentimento  che da contesti  e realtà  difficili  si può  uscire  e che la libertà  è  il bene primario per la vita   di ognuno.