Nota stampa, UIL Trasporti

Il giorno 17.11.2015, la Segreteria Regionale UILTRASPORTI, alla presenza del Dipartimentista Nazionale per il settore ferroviario Riccardo Mussoni, ha incontrato i propri candidati alle imminenti elezioni della Rappresentanza Sindacali Unitaria e Rappresentanza per la Sicurezza dei Lavoratori.

La discussione è stata introdotta dal Segretario Generale UILT Calabria, Sig. Giuseppe Rizzo, il quale ha invitato tutti i presenti ad osservare un minuto di raccoglimento in memoria di un membro della grande famiglia Uiltrasporti, Ex Segretario Nazionale della Mobilità Sig. Salvatore Ottonelli, recentemente scomparso; ma anche delle vittime dei sanguinosi attentati di Parigi.

Il Segretario Generale Giuseppe Rizzo ha successivamente evidenziato la necessità, per i candidati RSU ed RLS, di approcciarsi alla sfida elettorale con coraggio, senza vane promesse, ma garantendo un impegno serio e costante nello svolgimento dell’attività di rappresentanza.

Il Segretario Regionale dei ferrovieri, Sig.Natale Spadaro, ha invece sottolineato l’importanza di svolgere un’azione sindacale decisa, in un momento storico caratterizzato da una latente e generale sfiducia da parte dei lavoratori, e di politiche istituzionali attualmente orientate al trasporto su gomma, nonostante i piani della Commissione Europea.

Corposo, infine, è stato l’intervento di Riccardo Mussoni, il quale, ha fatto proprio lo slogan di Uiltrasporti per le prossime elezioni: “non lasciare che altri decidano per te, partecipa al tuo futuro”, stigmatizzando l’importanza cruciale delle figure RSU ed RLS, quali basi attive dell’Organizzazione al fianco dei lavoratori.

Il Dipartimentista Nazionale ed ha inoltre ricordato come la Uiltrasporti respinga con forza l’ipotesi di una dannosa privatizzazione del gruppo FSI, rivendicando invece il rispetto di un piano industriale che prevede investimenti per milioni di Euro, aderendo altresì alla campagna europea di ETF a tutela del ruolo del Capotreno.

Si segnala, infine, la foltissima partecipazione dei candidati alle elezioni del 24-27 Novembre 2015, con un interessante mix di soggetti di grande esperienza e di figure giovani motivate e competenti, che permettono alla Uiltrasporti di guardare al futuro dell’organizzazione con fiducia.

 

     Addetto Stampa Uiltrasporti Calabria

                           (Davide Foti)