Nota Stampa, FAND Reggio Calabria
L’ufficio di Presidenza della FAND di Reggio Calabria, nella persona di Francesco Barilla’, Francesco Costantino e Carmelo Ollio, esprime, con l’augurio di buon lavoro, piena condivisione e grande soddisfazione per la nomina da parte dell’U.I.C.I. nazionale della sig.ra Sabrina Stuppino ad assistente tiflologica per la Regione Calabria, importante figura che dovrà dare il proprio contributo nell’affrontare le problematiche esistenti e proporre adeguate soluzioni per realizzare la piena integrazione sociale e culturale delle persone con disabilità visiva.
Per tali motivi, la FAND ritiene la sua nomina una buona notizia per il nostro territorio e per la nostra regione in quanto, oltre alla grande esperienza, riconosce e apprezza la sua competenza, sensibilità e forza propositiva, requisiti che bene si incardinano nelle finalità demandate ai suoi nuovi compiti.
Si ha pertanto la ferma convinzione che, anche alla luce dell’intensa, pregressa e comune attività svolta nel settore della disabilità, la neo nominata assistente tiflologica, possa costituire un valore aggiunto all’attività costantemente svolta dall’ U.I.C.I. per la realizzazione di un piano di piena inclusione dei ragazzi non vedenti all’interno delle scuole, anche al fine di agevolarne e potenziarne l’apertura verso nuove prospettive che favoriscano in loro un più consapevole e partecipato inserimento nella vita sociale, lavorativa e ludico-sportiva, dimensioni talvolta sottovalutate e trascurate anche dalla politica che deve cessare di rimanere defilata.
Prof. Francesco Barillà
Presidente Provinciale FAND di Reggio Calabria