Lamezia, De Biase risponde a Costantino
Non è che l’Assessore Costantino faccia una bella figura a difendere l’indifendibile e ad usare profili non consoni alla professionalità politica, specie dopo aver letto la nota diffusa dallo stesso con il preciso e mal posto intento di smontare quanto affermato ,con chiarezza, competenza e puntualità dall’assessore Puteri.
Insomma quale esponente della maggioranza Mascaro, non posso che prendere una posizione in linea con quanto finora programmato ed attivato dal governo attuale, dopo la verifica di una contabilità evidenziatasi sempre più come una sorta di colabrodo, e quindi altro che frenesie, giri di parole, riproponendo sempre le solite storielle .Cerchiamo allora di dare il giusto senso a cio’ che, si presenta peraltro con uno stile discutibile, fuori luogo . Sul perché si doveva rimodulare il piano di riequilibrio abbiamo già ampiamente spiegato ,ma è bene ripeterlo. Lo abbiamo fatto per almeno sette ragioni: 1)ripianare il disavanzo tecnico, 2)prevedere il Fondo Crediti Dubbia Esigibilità, 3)esaminare in modo analitico le passività potenziali, 4)prevedere la copertura minima del costo dei servizi a domanda individuale, 5)estromettere la vicenda ICOM, 6)prevedere la nuova anticipazione di liquidità,7) dimostrare con azioni concrete come si sta tentando di far partire la riscossione. E come si fa ancora a sostenere che la rimodulazione era una facoltà? Andiamo ad esaminare altri dati che si sbandierano a destra e a manca ma che sono parziali, isolati e fuorvianti. Cosa vuole dire l’ex Assessore Costantino quando parla di aver affrontato esborsi per sentenze degli anni ottanta, novanta e duemila ? Vuole forse dimostrare che i 13 milioni e mezzo di passività potenziali non sono frutto di 10 anni di amministrazione scellerata? E 30 anni d debiti per tutti i cittadini? Non puo’ farlo, perchè le centinaia di contenziosi sono elencate analiticamente nel piano di riequilibrio! Cosa vorrebbe lasciar intendere quando afferma che la cassa era positiva di 2,2 milioni?
Vorrebbe dire di aver lasciato un Comune ricco? Ma perché non spiega che la cassa era positiva perché non si pagava niente e nessuno, perché i creditori erano e sono ancora oggi alle porte che bussavano e bussano, i pignoramenti pure e gli interessi e le spese legali montavano esponenzialmente ? Perché non dice che negli ultimi due anni si era fatto ricorso a ben 30 milioni di euro di anticipazioni di liquidità, ovvero mutui che le prossime generazioni dovranno pagare per i prossimi 30 anni? Denari che, contrariamente a quanto ha tentato piu’ volte di far credere, non sono un regalo ma devono essere restituiti e peseranno sulle future generazioni in termini di minori servizi o maggiori tasse? Perché non dice che la “cassa” era fasulla perché non si puo’ dire di avere 2 euro in tasca se si hanno milioni di debiti non onorati? Cosa tenta di dimostrare , buttando li’ dei numeri a casaccio , del tipo 100 milioni di riscossioni e 111 di pagamenti complessivi? Perché non dice quanto NON HA pagato ( molto, anzi troppo!) , invece di dire quanto ha pagato ( poco o niente) ?
Perchè non confessa, una volta per tutte, che non ha fatto nulla di cio’ che un assessore al bilancio avrebbe dovuto responsabilmente fare e che, al contrario, non ha irresponsabilmente e forse in mala fede fatto? 1 1) Non si è preoccupato di riscuotere i tributi ( ma non era assessore alle finanze?), ed ha lasciato questa attività scomoda al sindaco MASCARO; 2) non si è preoccupato di gestire il patrimonio dell’Ente ( anzi, diciamo meglio , quanto riscontrato mostra una assegnare immobili a titolo gratuito a destra e a manca durante la campagna elettorale); 3) non si è preoccupato della programmazione finanziaria ( lasciando al sindaco Mascaro il rendiconto 2014 da approvare).
Perché afferma ancora di aver ridotto la spesa del personale e non dice a tutti che solo dal 2009 al 2014 il Comune ha avuto mediamente 12 dirigenti ( quasi tutti “super-dirigenti “esterni, naturalmente) con una spesa per i cittadini lametini che ha superato i sei milioni di euro ? E’ cosi’ che sono stati spesi i nostri soldi? E cosa si è ottenuto? Uno sfacelo finanziario ed organizzativo! Ricordiamo che oggi il Comune, a causa del pre-dissesto e del mancato rispetto dei tempi medi di pagamento, non puo’ attingere a personale esterno e deve arrancare con soli quattro dirigenti. Ma non si prova rossore a continuare ad affermare bugie che farebbero crescere in naso come Pinocchio ? Senza tono polemico e per onorare la verità, questo è quanto !! E scusate s’è poco!!
Lamezia Terme 19.11.15 Gruppo Calabria al Cento Il Capo Gruppo:Salvatore De Biase