Gli studenti del Piria premiati da Samuele Furfari
(ricerca, gestione della domanda, scenari e delle prospettive energetiche, energie rinnovabili, cogenerazione, etc.). Attualmente è Consigliere del Direttore Generale aggiunto della Direzione Generale dell’Energia, ed è professore di “Geopolitica dell’energia” all’Università Libera di Bruxelles. Collabora con il Forum Europeo dell’energia, organo di Parlamentari Europei.
A distanza di appena un anno il professore Samuele Furfari fa ritorno in Calabria , per riprendere quel cammino mai interrotto verso lo sviluppo di un nuovo Mezzogiorno. Un percorso virtuoso, dedicato alla sensibilizzazione sui temi del risparmio e dell’approvvigionamento energetico, che quest’anno si arricchisce di nuovi momenti di confronto e partecipazione.
L’evento, promosso e organizzato dall’Amministrazione comunale di Cittanova e dall’Ats “Polo Sud”, è patrocinato dalla Commissione Europea, dalla Regione Calabria, dalla Provincia di Reggio Calabria, dall’Associazione dei Comuni della Piana “Città degli Ulivi”, e dal Polo Solidale per la Legalità di Cittanova.
Ad accogliere il professore Samuele Furfari ci sono stati gli studenti delle scuole di Istruzione Superiore della Piana ai quali sono stati consegnati dei riconoscimenti per la realizzazione di alcuni lavori presentati durante il convegno . Premiati con targa e borsa di studio del valore di 500,00 eu. dal Prof. Furfari,che ha espresso grande apprezzamento per il lavoro degli studenti del Liceo Scientifico Piria , e dal Sindaco di Cittanova,Alessandro Cannatà, per il video realizzato dagli studenti di Rosarno, coordinati dalla Preside Mariarosaria Russo,sempre attenta alle tematiche ambientali e dalla Prof.ssa Arianna Messineo, che hanno inteso promuovere l’incremento di forme di mobilità sostenibile allo scopo di accrescere la consapevolezza della cittadinanza in merito alle tematiche ambientali sullo slogan “ ridurre entro il 2020 i gas serra del 20%, i consumi energetici del 20% attraverso un aumento dell’efficienza e soddisfare il 20% del fabbisogno mediate le energie rinnovabili”;in sintesi utilizzo intelligente della bicicletta per recarsi a scuola rispetto ad altri mezzi di trasporto motorizzati,coniugando tutela dell’ambiente e benessere psico-fisico.