Gli studenti del Piria premiati da Samuele Furfari

(ricerca, gestione della domanda, scenari e delle prospettive energetiche, energie rinnovabili, cogenerazione, etc.). Attualmente è  Consigliere del Direttore Generale aggiunto della Direzione Generale dell’Energia, ed è professore di “Geopolitica dell’energia” all’Università Libera di Bruxelles. Collabora con il Forum Europeo dell’energia, organo di Parlamentari Europei.

 

A distanza di appena un anno il professore Samuele Furfari fa ritorno in Calabria  , per riprendere quel cammino mai interrotto verso lo sviluppo di un nuovo Mezzogiorno. Un percorso virtuoso, dedicato alla sensibilizzazione sui temi del risparmio e dell’approvvigionamento energetico, che quest’anno si arricchisce di nuovi momenti di confronto e partecipazione.

L’evento, promosso e organizzato dall’Amministrazione comunale di Cittanova e dall’Ats “Polo Sud”, è patrocinato dalla Commissione Europea, dalla Regione Calabria, dalla Provincia di Reggio Calabria, dall’Associazione dei Comuni della Piana “Città degli Ulivi”, e dal Polo Solidale per la Legalità di Cittanova.

Ad accogliere il  professore Samuele Furfari  ci sono stati  gli studenti delle scuole di Istruzione Superiore  della Piana ai quali  sono stati consegnati dei riconoscimenti  per la  realizzazione di alcuni  lavori  presentati durante  il convegno . Premiati con targa e borsa di studio del valore di 500,00 eu. dal Prof. Furfari,che ha espresso grande apprezzamento per il lavoro degli studenti  del Liceo Scientifico Piria ,  e dal Sindaco di Cittanova,Alessandro Cannatà, per il video realizzato dagli studenti  di Rosarno, coordinati dalla Preside Mariarosaria Russo,sempre attenta alle tematiche ambientali e dalla Prof.ssa Arianna Messineo, che hanno inteso  promuovere  l’incremento di forme di mobilità sostenibile    allo scopo di  accrescere la consapevolezza della cittadinanza in merito alle tematiche ambientali sullo slogan “  ridurre entro il  2020 i gas serra del 20%, i consumi energetici del 20% attraverso un aumento  dell’efficienza e soddisfare il 20% del fabbisogno mediate le energie rinnovabili”;in sintesi utilizzo intelligente della bicicletta per recarsi a scuola rispetto ad altri mezzi di trasporto motorizzati,coniugando tutela dell’ambiente e benessere psico-fisico.