Gioia Tauro: Solidarietà Senza Confini. Lions Day
Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte in tutto il mondo occidentalizzato.
L infarto del miocardio, e più propriamente la cardiopatia ischemica, colpisce nella maggior parte dei casi individui nel pieno dell’efficienza psico-fisica, riproduttiva e lavorativa.
Per la prevenzione, oltre ad uno stile di vita è importante lo screening.
Il tumore del colon-retto ha origine quasi sempre da polipi adenomatosi, tumori benigni dovuti al proliferare delle cellule della mucosa intestinale, che impiegano mediamente tra i 7 e i 15 anni per trasformarsi in forme maligne.
È in questa finestra temporale che lo screening consente di fare una diagnosi precoce ed eliminare i polipi prima che abbiano acquisito caratteristiche pericolose.
I polipi, infatti, possiedono due proprietà che li rendono facili da individuare: tendono a sanguinare e sporgono dalla mucosa per cui sono visibili sulla sua superficie.
Domenica 14 aprile a Gioia Tauro in Piazza dell’Incontro il Lions Club Gioia Tauro-Piana Presieduto dalla dott.ssa Rossella Gemelli, nell’ambito della Solidarietà Senza Confini Lions Day, ha organizzato uno screening gratuito per il controllo di queste insidiose malattie a cui si sono sottoposti tantissimi cittadini
L’iniziativa ha visto coinvolto, in prima persona, il Responsabile del Service dott. Edoardo Macino.
Il dott. Macino ha dichiarato: ”Il service di oggi si inquadra nel service Internazionale Lions Day, con il patrocinio del Comune di Gioia Tauro; del Centro Diagnostico Gamma; del Comitato Croce Rossa Italiana, sezione di Gioia Tauro, presieduto dalla dott.ssa Maria Giovanna Ursida; della Farmacia I Portici di Gioia Tauro, dell’associazione Pensionati di Gioia Tauro, presieduta dal cav. Natal Zucco; dell’Ordine dei Medici di Reggio Calabria presieduto dal dott. Pasquale Veneziano, dell’Azienda Sanitaria di Reggio Calabria e del Garante della Salute della Regione Calabria, Anna Maria Stanganelli.
Per le malattie cardio-vascolari è presente la dott.ssa Domenica Di Certo, mentre per la campagna di prevenzione inerente il colon retto è presente la dott.ssa Angela Galluzzo della Farmacia I Portici”.
Continuando il dott. Macino ha spiegato l’importanza della prevenzione, sottolineando che i dati raccolti oggi, saranno illustrati in un apposito convegno e ha ringraziato la dott.ssa Gelmina Ciancio della Farmacia I Portici e la dott.ssa Adriana Romeo responsabile screening Colon retto della provincia di Reggio Calabria e la dott.ssa Di Certo.
La dott.ssa Angela Galluzzo, ha rimarcato l’importanza della prevenzione e dello screening.
I dati raccolti verranno inviati all’ Azienda Sanitaria e successivamente illustrati in un convegno.
Presenti il sindaco di Gioia Tauro Aldo Alessio, la vice sindaco Carmen Moliterno, don Antonio Scordo parroco della parrocchia Sant’Ippolito Martire e la dott.ssa Anna Maria Stanganelli.
Caterina Sorbara